rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il lutto

È morto Gianni Clerici: giornalista e storica firma del tennis

Lui, che era stato anche un giocatore di tennis, era conosciutissimo al di fuori dell'Italia, ricevendo importanti onorificenze

È morto Gianni Clerici all’età di 91 anni. È stato giornalista, scrittore e giocatore di tennis, del cui sport ha scritto per tutta la vita. Clerici è stato un personaggio conosciutissimo anche fuori dell’Italia, tanto che nel 2006 è stato inserito nell'International Hall of Fame, un'istituzione internazionale che onora i personaggi dello sport più meritevoli. Lui, unico italiano non giocatore e secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli a essere insignito di questo prestigioso riconoscimento.

Una carriera memorabile quella del giornalista di Bellagio, in provincia di Como. Nato nel 1930, è stato anche giocatore con risultati non eclatanti. Nel 1953 la sua unica partecipazione a Wimbledon: raggiunse Church Road dopo un lungo viaggio in macchina e venne sconfitto subito al primo turno. In quegli anni '50 aveva già iniziato a scrivere sulla Gazzetta dello Sport. Poi nel 1956 la grande occasione sul Giorno, in una redazione sportiva di livello assoluto con Gianni Brera come caporedattore.

Dal 1988 ha poi iniziato a collaborare con Repubblica. E poi le telecronache. Su Telecapodistria, poi Tele+ e infine Sky Sport, spesso in coppia con Rino Tommasi. Ha scritto di tutti i grandi campioni: da Tilden fino all'epoca di Federer, Nadal e Djokovic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Gianni Clerici: giornalista e storica firma del tennis

Today è in caricamento