rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Da Spagna a Uruguay: le ultime chance per andare al Mondiale 2014

Sprint qualificazioni, Germania e Belgio con un piede in Brasile

Dieci nazionali già qualificate, le altre 22 in un mese. Tra domani e martedì, la marcia di avvicinamento al Mondiale in Brasile vive la fase conclusiva, prima degli spareggi a novembre e in vista del sorteggio. Oltre al Brasile hanno già staccato il biglietto per i Mondiali 2014, Australia, Giappone, Corea del Sud, Iran, Italia, Olanda, Usa, Costarica e Argentina. Domani potrebbero unirsi Germania, Svizzera e Belgio. La Spagna ha bisogno di 4 punti per prevalere nel Gruppo I sulla Francia: deve battere la Bielorussia venerdì e poi ottenere un punto il 15 contro la Georgia. 

Non è al sicuro l'Inghilterra, che ha un solo punto di vantaggio su Ucraina e Montenegro: per conquistare il primo posto deve vincere in casa contro Vucinic e compagni, ma anche contro la Polonia. Volate appassionanti per la qualificazione diretta fra Bosnia e Grecia, fra la Russia di Capello e il Portogallo. Decisiva per il Sudamerica la sfida di venerdì fra Ecuador ed Uruguay, i due team quarti con 22 punti e in lotta per l'ultimo posto per la qualificazione diretta. La Celeste, che ad oggi sarebbe testa di serie ma rischia grosso, ospiterà l'Argentina. 

Andrà al Mondiale anche la Colombia se venerdì batterà quel Cile che la insegue (è 3/o) nella graduatoria del girone sudamericano. Decisivo anche il match in Concacaf fra Messico e 'canaleros' di Panama. Ad approfittarne potrebbe essere l'Honduras, che ospita un Costarica già qualificato e forse non motivato al 100%. Infine, l'Africa: previsti 5 doppi spareggi (ora e a metà novembre), da cui usciranno altrettante qualificate. I campioni continentali della Nigeria se la vedranno contro Etiopia, la Costa d'Avorio dovrebbe prevalere sul Senegal, il Ghana è favorito sull'Egitto. Tunisia-Camerun e Burkina Faso-Algeria completano il programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Spagna a Uruguay: le ultime chance per andare al Mondiale 2014

Today è in caricamento