rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Champions League

Sorteggio Champions League, Celtic-Juve e Milan-Barça

Spiccano Shakhtar Donetsk-Dortmund, Arsenal-Bayern e Real Madrid-Man. United

Sorteggio particolare per le italiane e Nyon. La Juventus pesca il Celtic Glasgow, mentre il Milan dovrà affrontare il Barcellona. I blaugrana hanno vinto il proprio girone per la 14esima volta, una più del Manchester United, e per la sesta volta consecutiva. Un sorteggio duro per Allegri contro la squadra del fenomeno Leo Messi. Spiccano Shakhtar Donetsk-Dortmund, Arsenal-Bayern e Real Madrid-Man. United.

I campioni d'Italia giocheranno la gara d'andata in Scozia contro un avversario che, tradizionalmente, si esalta davanti al proprio pubblico. Il Milan, dopo il secondo posto nel girone della prima fase, sapeva di poter trovare un rivale 'top' nell'urna di Nyon: la sorte non ha assistito i rossoneri, che si troveranno davanti il super-Barcellona.I catalani, che stanno dominando la Liga con 46 punti conquistati sui 48 disponibili, avranno anche il vantaggio di giocare al Camp Nou la gara di ritorno. L'auspicio generale è che gli azulgrana possano presentarsi con Tito Vilanova in panchina. 

L'allenatore in queste ore viene operato per un tumore alla ghiandola parotide e, secondo quanto reso noto dal Barça, dovrebbe riprendere gradualmente l'attività professionale nelle prossime settimane. Al di là delle vicende tricolori, il tabellone degli ottavi propone una sfida degna di una finale: il Manchester United di Sir Alex Ferguson incontrerà il Real Madrid di Josè Mourinho. I blancos giocheranno in casa la gara d'andata e il duello, con ogni probabilità, si deciderà nei secondi 90 minuti in programma all'Old Trafford.

Promette spettacolo anche l'abbinamento tra l'Arsenal, l'altra inglese superstite, e il Bayern Monaco, assoluto dominatore della Bundesliga. Il Paris Saint-Germain di Carlo Ancelotti chiede strada al Valencia in una sfida non impossibile per i transalpini, che giocheranno fuori casa il primo match. Bel gioco e gol non dovrebbero mancare tra lo Shakhtar Donetsk e il Borussia Dortmund. Meno appeal, invece, negli accoppiamenti Galatasaray-Schalke 04 e Porto-Malaga

Per la prima volta da quando è stata introdotta la fase a gironi, i campioni d’Europa non si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta dato che il Chelsea è stato eliminato chiudendo il Gruppo E dietro Juventus e Shakhtar Donetsk. Nonostante questo, ci sono nove ex campioni ancora in corsa e ben nove nazioni rappresentate. La sorpresa della scorsa stagione era stato l’Apoel , mentre in questa edizione è toccato al Malaga. Al debutto nella competizione, è l’unica squadra a non aver mai giocato gli ottavi del torneo e, insieme al Celtic, è uno dei due club a non aver iniziato il cammino nella fase a gironi, ma già nei preliminari. Le vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 12/13 e 19/20 febbraio, e il ritorno in casa il 5/6 e 12/13 marzo. 

Da segnalare, durante la cerimonia, che il segretario generale dell'Uefa Gianni Infantino ha fatto i suoi migliori auguri all'allenatore del Barcelona Tito Vilanova per la sua malattia: "Tito, siamo tutti con te". Presenta a Nyon Pavel Nedved come parte della delegazione della Juventus. Con la Repubblica Ceca era arrivato fino a Wembley, dove si giocherà la finale, a EURO '96, perdendo in finale contro la Germania. Con la Juventus ha giocato la finale di Champions League 2003 in Inghilterra, saltando la finale contro il Milan per squalifica. Cerimoniere, invece, è stato Steve McManaman: "Alzare questo trofeo è l'apice della carriera per un calciatore. Wembley è fantastico e sarà bellissimo ritornarci".

Ottavi di finale

Galatasaray (TUR) - Schalke (GER)
Celtic (SCO) - Juventus (ITA)
Arsenal (ENG) - Bayern(GER)
Shakhtar Donetsk (UKR) - Dortmund (GER)
Milan (ITA) - Barcelona (ESP)
Real Madrid (ESP) - Man. United (ENG)
Valencia (ESP) - PSG (FRA)
Porto (POR) - Málaga (ESP)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Champions League, Celtic-Juve e Milan-Barça

Today è in caricamento