rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Champions League

Champions League: i sorteggi. L'Udinese pesca il Braga

Sono 20 le squadre che sognano la Champions League. Tra le aspiranti a un posto nella fase a gironi figurano anche Celtic, Fenerbahçe e Udinese

Il tabellone per gli spareggi di Champions League si è completato mercoledì al termine delle gare di ritorno del terzo turno preliminare. Occhi puntati sull'Udinese di Francesco Guidolin che affronterà i portoghesi dello Sporting Braga. La prima partita sarà in Portogallo il 21 agosto mentre il ritorno sarà il 29 agosto al Friuli.

"Le cinque squadre che componevano il lotto delle teste di serie si equivalevano, più o meno, come valore. I playoff di Champions League sono duri, non esiste più la situazione di una volta dove potevi incontrare una squadra materasso". Lo ha detto l'allenatore dell'Udinese, Francesco Guidolin, parlando del sorteggio di Champions League che vedrà i friulani affrontare i portoghesi dello Sporting Braga. Prima gara in Portogallo, ritorno in Friuli. E il tecnico è già concentrato sulla doppia sfida con gli andalusi: "Sarà dura, e per certi versi, secondo me, ancora più difficile dello scorso anno perchè è vero che dodici mesi fa abbiamo incontrato una big come l'Arsenal, ma è altrettanto vero che loro non erano al top e resto convinto che se noi fossimo stati nelle migliori condizioni avremmo staccato il pass per i gironi".

Sono 14 le squadre, fra cui il Celtic, il Fenerbahçe SK e la Dynamo Kiev, si sono guadagnate un posto nel sorteggio con le gare di questa settimana. Fra tutte, quella che si è messa maggiormente in luce è stata l'Anderlecht, che si è guadagnato la qualificazione nel percorso campioni superando l'Ekranas con un 11 a 0 complessivo.

Sempre nel percorso campioni, figurano club come il Basilea, approdato agli ottavi di finale la scorsa stagione, il BATE Borisov, la Dinamo Zagreb e e il Cluj, tutte squadre che nel recente passato hanno preso parte alla fase a gironi di Champions League. Le squadre del percorso campioni hanno tutte disputato il terzo turno preliminare, mentre per quanto riguarda il percorso piazzate sei formazioni entreranno in azione a partire dagli spareggi.

In palio un posto in Champions League e una valanga di denaro. I preliminari, in programma tra il 21 e il 29 agosto, valgono un gettone di 2,1 milioni di euro per le 20 squadre impegnate. Chi accede alla fase a gironi si assicura 8,6 milioni di euro. Ogni vittoria, da settembre, verrà ricompensata con un premio di 1 milione di euro. Un pareggio, invece, varrà 500.000 euro. L'accesso agli ottavi frutterà 3,5 milioni, il passaggio ai quarti vale 3,9 milioni. Ben 4,9, invece, per il passaggio alla semifinale. La finalista perdente si assicurerà 6,5 milioni, il trionfo garantirà 10,5 al club campione d'Europa che, in tutto il torneo, potrà arrivare a guadagnare fino a 37,4 milioni.

ECCO IL TABELLONE COMPLETO 

 

FC Basel 1893   CFR 1907 Cluj
Helsingborgs IF Celtic FC 
FC BATE Borisov  Hapoel Kiryat Shmona
AEL Limassol FC RSC Anderlecht 
Dinamo Zagreb Maribor 
SC Braga  Udinese
Spartak Moskva  Fenerbahçe 
Panathinaikos Málaga 
Borussia Mönch. Dynamo Kyiv
Lille København

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League: i sorteggi. L'Udinese pesca il Braga

Today è in caricamento