rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Serie A

Gli stipendi annuali dei 20 allenatori di Serie A

Vediamo insieme i dati degli ingaggi (esclusi eventuali premi) sui 20 allenatori delle squadre italiane

Gli ingaggi degli allenatori della Serie A sono in netto aumento rispetto alla scorsa stagione. Secondo i dati incrociati da Sportweek, Gazzetta dello Sport e Panorama, e successivamente riportati da tifosobilanciato.it, l'aumento rispetto allo scorso anno è del 28%. Fondamentali i vari rinnovi contrattuali arrivati durante l'estate e i diversi cambi di guida tecnica avvenuti alla fine della scorsa annata.

Vediamo insieme i dati degli ingaggi (esclusi eventuali premi) sui 20 allenatori delle squadre italiane.


13. De Canio (Catania) - Gasperini (Genoa): ?
  
De Canio e Gasperini sono entrati in corsa, a campionato già iniziato e al momento non sono stati ufficializzati i dati relativi ai loro ingaggi. Per onor di cronaca va detto che i loro predecessori, ovvero Maran e Liverani, hanno ancora un contratto attivo rispettivamente da 600 mila e 300 mila euro all'anno con Catania e Genoa.

12. Nicola (Livorno): 250 mila euro
 
L'allenatore che guadagna meno è Davide Nicola, tecnico del Livorno. Protagonista della cavalcata in Serie B che ha portato alla promozione in Serie A della società livornese, adesso si sta confermando come ottimo tecnico anche nella serie maggiore italiana. Il suo ingaggio annuale è di 250 mila euro.

11. Lopez (Cagliari): 300 mila euro
 

Tra gli allenatori meno pagati troviamo anche Diego Lopez, tecnico del Cagliari. L'uruguaiano l'anno scorso era vice di Pulga mentre quest'anno ha preso in mano la squadra con risultati non proprio brillantissimi. Il suo ingaggio annui è pari a 300 mila euro, lo stesso che percepiva esattamente un anno fa.

10. Sannino (Chievo) - Di Francesco (Sassuolo): 400 mila euro

Al decimo posto troviamo la coppia Giuseppe Sannino e Eusebio Di Francesco. Il primo è al suo primo anno al Chievo Verona e rischia l'esonero vista l'ultima posizione in classifica della squadra, mentre il secondo dopo aver portato gli emiliani in Serie A sta trovando l'equilibrio giusto per lottare per la salvezza. Entrambi portano a casa un ingaggio annuo da 400 mila euro.

9. Mandorlini (Verona): 650 mila euro

Altro allenatore di una squadra neo promossa, stavolta si tratta di Andrea Mandorlini, allenatore del Verona, rivelazione di questo inizio di stagione in Serie A. I veneti infatti si ritrovano in quarta posizione e hanno stupito gli addetti ai lavori per concretezza e facilità di portare a casa i risultati. Il mister ha un contratto da 650 mila euro annui.

8. Colantuono (Atalanta) - Ventura (Torino) - Guidolin (Udinese): 800 mila euro
 
Ottavo posto per ben tre allenatori, tutti fermi ad un ingaggio da 800 mila euro a stagione. Tra i tecnici in questione troviamo:

Colantuono - Il tecnico dell'Atalanta ha visto il suo ingaggio aumentare di 100 mila euro rispetto alla scorsa stagione
Ventura - Il tecnico del Torino conferma l'ingaggio percepito lo scorso anno.
Guidolin - Il tecnico dell'Udinese, nonostante gli ottimi risultati degli scorsi anni continua a percepire sempre lo stesso ingaggio da qualche stagione.

7. Pioli (Bologna) - Donadoni (Parma): 900 mila euro
 
Al settimo posto troviamo la coppia 'emiliana' composta da Stefano Pioli e Roberto Donadoni, rispettivamente allenatori di Bologna e Parma. I due tecnici percepiscono un ingaggio annuo da 900 mila euro e godono della fiducia delle rispettive società, anche se il rossoblu ha rischiato l'esonero dopo un inizio di stagione non positivo dal punto di vista dei risultati.

6. Petkovic (Lazio): 1 milione di euro
 
Al sesto posto troviamo il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic. L'allenatore svizzero, dopo aver portato a casa una Coppa Italia ha visto il suo ingaggio aumentare dai 600 mila euro della prima stagione all'attuale milione di euro tondo. Il mister capitolino però al momento è messo in discussione per via dei risultati non positivi in questa stagione.

5. Garcia (Roma) - Rossi (Sampdoria): 1.3 milioni di euro

Quinto posto per la coppia Rudi Garcia e Delio Rossi. Il primo è l'allenatore rivelazione di questa Serie A dopo le dieci vittorie consecutive sulla panchina della Roma, mentre il secondo è il maestro che in blucerchiato non riesce a trovare ancora l'equilibrio giusto per la sua squadra. Entrambi portano a casa 1.3 milioni di euro annui.

4. Montella (Fiorentina): 1.5 milioni di euro
 
Salendo in classifica troviamo Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina. L'ex allenatore di Roma e Catania ha preso in mano la squadra viola lo scorso anno, rilanciandola in Serie A dopo due stagione anonime. Il mister della società toscana ha visto il suo ingaggio aumentare di mezzo milione di euro durante l'estate. Attualmente infatti è sotto contratto con un ingaggio da 1.5 milioni di euro.

3. Allegri (Milan): 2.5 milioni di euro

Ed eccoci al podio con Massimiliano Allegri nel gradino più basso con il suo ingaggio da 2.5 milioni di euro netti a stagione. Il tecnico del Milan vive una situazione difficile in rossonero con un contratto in scadenza a giugno 2014 e la poca fiducia della proprietà. Inoltre i risultati non sono sicuramente esaltanti.

2. Conte (Juventus): 3 milioni di euro
 
Al secondo posto troviamo Antonio Conte, l'uomo che ha riportato lo scudetto alla Juventus dopo gli anni anonimi del dopo 'calciopoli'. Il tecnico bianconero ha un contratto con la società juventina da 3 milioni netti a stagione e dopo due scudetti consecutivi vinti punta alla Champions League.

1. Mazzarri (Inter) - Benitez (Napoli): 3.5 milioni di euro
 
In prima posizione troviamo la coppia composta da Walter Mazzarri e Rafa Benitez. Il primo è passato all'Inter quest'estate mentre il secondo ha sostituito proprio l'attuale tecnico nerazzurro al Napoli. I due hanno un contratto da 3.5 milioni netti a stagione e sognano di vincere il loro primo scudetto in Serie A.

>> LEGGI LE NOTIZIE SU FTBPRO.COM <<

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stipendi annuali dei 20 allenatori di Serie A

Today è in caricamento