rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tecnologia

Alldocube GTBook 13 Plus: raffinato e compatto notebook low cost

In prova un Pc portatile con schermo da 13,5” 3K, ampia memoria, scocca in metallo e sistema operativo Windows 11, acquistabile a 349 euro

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei notebook low cost di Alldocube e dopo la recensione del GTBook 15 con schermo da 15,6 pollici Full HD, proviamo oggi il più compatto GTBook 13 Plus dotato di display da 13,5 pollici 3K.

Il GTBook 13 Plus vanta, inoltre, un’elegante scocca in metallo, un’ampia dotazione di memoria ed una completa connettività.

Notebook con a bordo Windows 11, acquistabile a 349 euro.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo Alldocube GTBook 13 Plus.

Design e caratteristiche tecniche 

Iniziamo la nostra recensione dal raffinato design compatto del GTBook 13 Plus. Notebook in metallo, con dimensioni pari a 302 x 217 x 16 mm ed un peso di 1,3 Kg. 

Curato anche l’interno con bordi simmetrici e sottili attorno al display, con rivestimento lucido, da 13,5 pollici. Schermo IPS che vanta una risoluzione molto elevata pari a 3.000 x 2.000 pixel (3K, 268PPI) con rapporto 3:2. Non dimentichiamo la webcam integrata sulla cornice superiore dello schermo con risoluzione di un solo MP.

Ben realizzata anche la cerniera per l’apertura dello schermo fino a 120 gradi circa.

Notebook dotato di un ampio touchpad e di una comoda tastiera, purtroppo non retroilluminata e con layout Usa-internazionale privo di lettere accentate. 

Passiamo ora al processore, l’Intel Celeron N95: CPU con 4 core e 4 thread, architettura Alder Lake e frequenza massima di 3,4 GHz. Proseguiamo con la scheda grafica integrata Intel UHD Graphics. Buona la dotazione di memoria con 16 GB di Ram LPDDR5 e SSD M2 da 512 GB. Storage che può essere ampliato utilizzando lo slot micro SD, fino a 512 GB.
Non dimentichiamo la connettività wireless che include il WiFi ac dual band ed il Bluetooth 5.0. Proseguiamo con la batteria da 12.000 mAh, i 4 speaker (sopra la tastiera) e i 2 microfoni integrati.

Passiamo alla dotazione di porte partendo dal lato destro dove troviamo lo slot per una micro SD, l’uscita audio per cuffie con jack da 3,5 mm ed una USB 3.0 Type A. Proseguiamo con il lato sinistro che ospita la presa per il caricabatteria (19V/3A, DC 3,5mm, 36W), una mini HDMI 1.4, una USB Type-C 3.0 (con uscita video) ed una seconda USB 3.0 Type-A.

Software, prestazioni e prezzo

Analizziamo ora il software del laptop GTBook 13 Plus. Il notebook di Alldocube è equipaggiato con il sistema operativo Windows 11 Home, privo di inutili software aggiuntivi (bloatware).

Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni del GTBook 13 Plus. Alldocube ha realizzato un notebook pensato in particolare per le applicazioni Office e la navigazione Internet. In questi ambiti di utilizzo le prestazioni sono buone con un sistema sempre reattivo. Pc che ha fatto registrare, nel benchmark di Geekbench, un punteggio di 1.204 punti in single core e 3.003 in multi-core. In ambito videoludico, è possibile utilizzare giochi poco esigenti, come ad esempio Asphalt 9.

Buona la valutazione sull’SSD, con una velocità in lettura di 3.439 MB/S e in scrittura di 2.566 MB/s, e sul multitasking grazie alla Ram da 16 GB.

Giudizio positivo anche sullo schermo ad alta risoluzione, dai colori naturali e con un’elevata luminosità. Display dalla forma quasi quadrata più adatto a programmi e navigazione web e meno alla visione di contenuti in 16:9 come film e serie Tv, con ampie bande nere in alto e in basso.

Stessa valutazione per la tastiera dalla costruzione solida, che consente una digitazione veloce e senza errori. I tasti, dalla corsa abbastanza lunga, sono di buone dimensioni comprese le frecce direzionali, tranne la prima fila che ospita anche il pulsante di alimentazione. Peccato per l’assenza della retroilluminazione. Ricordiamo, inoltre, l’ampio touchpad, sempre preciso, e la camera frontale e gli speaker dalle prestazioni sufficienti.

Notebook silenzioso, con un'ottima dissipazione del calore grazie all'ampia presa di aerazione presente sul fondo. Lpatop ben costruito, sottile e leggero, facile da trasportare in una borsa o in uno zaino e con una robusta scocca in metallo.

Proseguiamo con l’autonomia che arriva a circa 5-6 ore, con WiFi sempre attivo e schermo alla massima luminosità.

Infine il prezzo dell’Alldocube GTBook 13 Plus, acquistabile in offerta su Amazon a 349 euro, grazie al coupon da 50 euro valido fino al 3 dicembre.

Scopri di più su Amazon

I migliori mouse low cost

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alldocube GTBook 13 Plus: raffinato e compatto notebook low cost

Today è in caricamento