rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tecnologia

Facebook "spegne" la chat, presto "ucciderà" WhatsApp?

Gli utenti del social network, per chattare con gli amici da smartphone, dovranno obbligatoriamente installare la app Messenger

L'annuncio era stato fatta alcuni giorni fa, ma da alcune ore sono partiti gli "avvertimenti": Facebook spegnerà la chat dalle app su smartphone e, per continuare le proprie conversazioni, gli utenti dovranno scaricare l'applicazione "partner" del social network "Messenger". Il social network aveva dichiarato in una nota: "Abbiamo creato un'esperienza veloce e reale attraverso Messenger e adesso ha senso per noi focalizzare tutte le nostre energie e risorse su questa esperienza".

Lo "switch" è quindi di fatto iniziato, per ora solo in Europa, e interesserà sia chi utilizza smartphone Android che iOS, anche se non si ha una data certa sulla "morte definitiva" della vecchia chat.

Attraverso Messenger gli utenti di Facebook potranno anche fare chiamate vocali attraverso WiFi e inviare messaggi di testo per i cellulari che sfruttano la piattaforma Android, ma la domanda che gli esperti in queste ore si pongono è: "Che fine farà WhatsApp?". Infatti la mossa di Mark Zuckerberg è difficile da comprendere: il gruppo ha infatti appena acquistato per 19 miliardi di dollari l'app di messaggistica più diffusa al mondo e la nuova applicazione offerta agli utenti Facebook sembrerebbe entrare in competizione proprio con quest'ultima. Le due app si uniranno? Continueranno una vita separata? Per ora non ci sono risposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook "spegne" la chat, presto "ucciderà" WhatsApp?

Today è in caricamento