rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Immersive view

Google Maps, con la vista 'immersiva' sarà come visitare un luogo prima di metterci piede

La novità, introdotta nell'annuale conferenza degli sviluppatori, fonderà Street View e le immagini satellitari

Google è sempre più proiettato nel futuro e ora punta sulla 'immersive view'. Sarà l'intelligenza artificiale a dare vita alla prossima generazione di Maps, che sarà caratterizzata anche da una visualizzazione immersiva e da approfondimenti ambientali. Si tratta solo di una parte della visione a lungo termine del colosso di Mountain View, introdotta nel corso dell'annuale conferenza degli sviluppatori di San Francisco.

La 'visione immersiva' di Maps

Lanciato per aiutare le persone a navigare verso le loro destinazioni, Google Maps si è evoluto, diventando, progressivamente, molto di più: fedele 'compagno' quando bisogna trovare il bar giusto per l'aperitivo o il ristorante perfetto, oggi, grazie ai progressi della visione artificiale, che consentono di fondere miliardi di 'Street View' e immagini aeree, sarà possibile provare com'è un quartiere, un ristorante o un luogo popolare, sentendosi lì prima ancora di metterci piede. Un traguardo impensabile fino a poco tempo fa, reso possibile grazie a un modo completamente nuovo di esplorare, basato sulla nuova vista immersiva.

Parola d'ordine: ecosostenibilità

Oltre a rendere più semplice esplorare i luoghi, Google Maps permetterà anche di arrivarci in modo più sostenibile. Di recente, Big G ha lanciato il percorso ecologico negli Stati Uniti e in Canada, che consente di vedere e scegliere il percorso più efficiente in termini di consumo di carburante, aiutando a risparmiare denaro sulla benzina. Una sperimentazione che ha portato gli utenti a percorrere quasi 140 miliardi di chilometri, risparmiando più di mezzo milione di tonnellate di emissioni di carbonio, ossia l'equivalente di 100 mila automobili in meno su strada. L'obiettivo, ora, è esportare l'iniziativa in tutto il mondo, a partire dall'Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Maps, con la vista 'immersiva' sarà come visitare un luogo prima di metterci piede

Today è in caricamento