rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Tv News

Montalbano diventa un fumetto: in edicola arriva Topalbano

Topolino al passo con i tempi si reinventa introducendo un nuovo personaggio, Topalbano, che sarà interpretato anche in tv da Luca Zingaretti

Probabilmente la prima vignetta del prossimo Topolino reciterà “Topalbaaaano sugno”. Questo perchè la Disney ha pensato ad una collaborazione con Andrea Camilleri.

Oltre che cartaceo, il nuovo personaggio sarà anche interpretato da Luca Zingaretti in tv. Nel numero di oggi in edicola, Topolino incontrerà Topalbano per la prima volta durante un viaggio in Sicilia con l'amata Minnie.

I fumetti Disney sono immortali, viaggiano di generazione in generazione, ma un ammodernamento era necessario per stare al passo con i comics moderni. L'introduzione di un nuovo personaggio è un vero colpo di scena, soprattutto se ad idearlo è proprio il commissario Montalbano; che tra l'altro tornerà in onda dal 15 aprile.

“Sono onorato e felice, come prendere un nobel”, ha dichiarato al Tg1 Andrea Camilleri, divertito a vedere il suo Montalbano trasformarsi, con i testi di Francesco Artibani e i disegni dal grande Giorgio Cavazzano (colori di Mirka Andolfo), in Salvo Topalbano. “Lo spunto - ha detto ancora lo scrittore - nasce da una gita che Topolino e Minnie fanno in Sicilia. C'è una detective story e il paese dove Topalbano indaga si chiama Vigatta anzichè Vigat”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalbano diventa un fumetto: in edicola arriva Topalbano

Today è in caricamento