rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

Torno indietro e cambio vita, il film con Raoul Bova stasera in tv: trama e cast

I Fratelli Vanzina sono gli autori di una commedia che gioca con la nostalgia e con i paradossi temporali

Rai 1 trasmette oggi, mercoledì 26 aprile 2023, a partire dalle 21.25, la commedia nostalgica "Torno indietro e cambio vita". Diretto da Carlo Vanzina, il film racconta la storia di due amici quarantenni, Marco e Claudio, delusi dal corso degli eventi. Un incidente li farà risvegliare nel 1990: riusciranno a modificare gli episodi che hanno decretato i propri fallimenti?

"Torno indietro e cambio vita": trama e cast del film

Marco è stato da poco lasciato dalla moglie Giulia, dopo una lunghissima storia d'amore; Claudio vive una vita insoddisfacente ed è alle prese con una madre alcolista. Amici fin dai tempi del liceo, i due uomini hanno adesso 40 anni e, facendo un bilancio esistenziale, sono concordi nel dire che se ritornassero indietro nel tempo non farebbero le stesse scelte di vita. Investiti da un'auto, si ritrovano incredibilmente nel 1990: pur conservando per loro stessi le rispettive fattezze da adulti, vengono percepiti e visti da tutti come adolescenti. Marco ritrova i suoi genitori e prova a cambiare l'esito del suo primo incontro con Giulia; Claudio aiuta sua madre combinandole un incontro con Lando, un suo ex. Il ritrovamento dello smartphone di Claudio innesca però ulteriori imprevisti.

I fratelli Vanzina non sono di certo estranei al genere di commedia nostalgica e, uscito nel 2015, "Torno indietro e cambio vita" si presenta come il film gemello del loro "Il cielo in una stanza". Impossibile, inoltre, non pensare a "Ritorno al futuro" di Robert Zemeckis, anche se c'è una significativa differenza: nel cult degli anni '80 lo scopo del protagonista era quello di non alterare il corso degli eventi, mentre qui i due protagonisti vogliono modificare il passato per evitare episodi che sono stati in grado di rendere infelici le proprie rispettive vite.

"Torno indietro e cambio vita" è diretto da Carlo Vanzina, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme al fratello Enrico. Di seguito il cast con i relativi ruoli: Raoul Bova: Marco Damiani; Ricky Memphis: Claudio Palmerini; Giulia Michelini: Giulia Borghini; Paola Minaccioni: Giuditta Palmerini; Max Tortora: Aldo Damiani; Michela Andreozzi: Patrizia Damiani; Emanuele Propizio: Gilberto Damiani; Augusto Fornari: Lando Santini; Stefano Masciarelli: Leopoldo, il padre di Giulia; Fiorenza Tessari: Franca, la madre di Giulia; Erika Di Rienzo: Titti, la sorella di Giulia; Carlotta Badiali: Benny; Ludovica Bizzaglia: Betta; Alice Bellagamba: Daniela.

Dove vedere “Torno indietro e cambio vita” in tv e in streaming (26 aprile 2023)

Il film "Torno indietro e cambio vita" va in onda su Rai 1 oggi, 26 aprile 2023, a partire dalle 21.25 e, in live streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torno indietro e cambio vita, il film con Raoul Bova stasera in tv: trama e cast

Today è in caricamento