rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Musica

Joan Baez annuncia l’addio alle scene: “Smetto di cantare, non controllo più la voce”

Il disco ‘Whistle Down The Wind’ e una serie di concerti alcuni dei quali in Italia metteranno un punto alla carriera della cantautrice americana

A 77 anni Joan Baez annuncia il suo addio alle scene.

La cantautrice americana, uno dei simboli della canzone di protesta degli anni Sessanta, amante e musa di Bob Dylan, saluta i fan con il disco ‘Whistle Down The Wind’ e una serie di concerti, gli ultimi prima del suo ritiro.

“Per me è una questione di corde vocali: sono diventate più difficili da governare e questo rende il canto faticoso” ha raccontato al Corriere della Sera: “Ci vuole più allenamento prima e sul palco devo prestare più attenzione. Quando ho iniziato non dovevo fare nulla di tutto questo”.

Il tour ‘Fare Thee Well’ toccherà anche l’Italia con quattro date estive:

5 Agosto – Teatro Romano (Verona)
6 Agosto – Terme di Caracalla (Roma)
8 Agosto – Folkest/Castello (Udine)
9 Agosto – Cortile dell’Agenzia di Pollenzo, Bra (Cuneo)

La carriera di Joan Baez

Detta "l'usignolo di Woodstock" dopo la sua celebre esibizione al festival nel 1969, Joan Baez è un'icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili. Fra i suoi brani più celebri, Diamonds & Rust.

Nei suoi 50 anni di carriera la cantautrice ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili e ha introdotto Bob Dylan nel mondo musicale nel 1963. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lifetime Achievement Award della Recording Academy e il premio Ambassador of Conscience di Amnesty International.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joan Baez annuncia l’addio alle scene: “Smetto di cantare, non controllo più la voce”

Today è in caricamento