rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Attualità Siracusa

Nave Margottini, sale a 46 il numero dei positivi: come si è diffuso il coronavirus?

Ormeggiata al pontile Nato del Porto di Augusta (Siracusa). Prima dell'imbarco tutto l'equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come sia partito il contagio

I numeri sono chiari: focolaio, ma circoscritto. Quarantasei militari a bordo della nave Margottini, al pontile Nato del Porto di Augusta (Siracusa), sono risultati positivi al Sars-Cov-2. I dati sono stati resi noti dall'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa: dei 46, 15 sono sintomatici e 31 asintomatici. Sulla nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I. Valutate le condizioni cliniche di tutti i positivi, per quattro si è reso necessario il trasferimento al Centro Covid dell’ospedale di Siracusa.

Nave Margottini, i positivi sono tutti in quarantena

I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte  del personale medico dell’ospedale di bordo. I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare. "La situazione è sin dal primo momento sotto controllo - spiegano dall'Asp di Siracusa - grazie alla collaudata sinergia tra l’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute, l’Asp e il prefetto che ha costantemente monitorato l’andamento delle attività svolte sino a tarda notte". Come ulteriore misura precauzionale si e' deciso di effettuare "immediatamente" un'ulteriore verifica ripetendo i tamponi su tutto il personale imbarcato.

La Nave Margottini è un'unità inserita nel dispositivo europeo dell'Operazione Eunafor Med Irini, attualmente ormeggiata nella base navale di Augusta per sosta logistica: il controllo mediante tamponi è stato eseguito dopo oltre 15 giorni di attività in mare. La nave italiana si era fermata in Sicilia solo per una sosta operativa. Prima dell'imbarco tutto l'equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come il virus si sia diffuso.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave Margottini, sale a 46 il numero dei positivi: come si è diffuso il coronavirus?

Today è in caricamento