rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
il caso / Roma

Le magliette fasciste che provano a rovinare la festa della Roma

Alla finale di Conference League di ieri a Tirana c'erano diversi tifosi romanisti con magliette di chiara ispirazione fascista

La Roma ha vinto la prima edizione della Conference League battendo il Feyeenord 1-0 e facendo esplodere una grande festa tra i suoi tifosi. La finale si è giocata ieri a Tirana, anche di fronte a numerosi romanisti. Tra le foto del giorno dopo, oltre quelle della festa, si stanno facendo notare negativamente le immagini di magliette di chiara ispirazione fascista con su scritto: "Roma marcia ancora", in riferimento alla "Marcia su Roma" del 27 ottobre 1922 tramite cui il partito fascista prese il potere, favorendo l'ascesa di Benito Mussolini. Anche i caratteri usati per le scritte sulle maglie sono inequivocabili, evidentemente ispirati alle modalità grafiche proprie della propaganda fascista.

Tutte le notizie di Attualità di Today

post facebook miccoli maglie fasciste roma-2

L'ex deputato del Partito Democratico Marco Miccoli (di origine romana) ha segnalato su Facebook la vicenda, che arriva "Dopo le denunce e le proteste dei tifosi romanisti la bandiera vergognosa che richiamava la marcia su Roma, nelle ultime partite è sparita dalla curva sud dell'Olimpico. Ieri si sono ripresentati a Tirana, stavolta con le magliette" si legge sul suo post. Miccoli ha poi invitato Digos e Questura a fare "il loro dovere" perché "hanno gli strumenti e qui anche le foto. Non va permesso a nessuno di sporcare una passione, di infangare una festa di popolo, di disonorare la storia di una Città antifascista. Fuori i fascisti dagli stadi. Da tutti gli stadi".

La notte giallorossa di Roma: i festeggiamenti per la vittoria della Conference league

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le magliette fasciste che provano a rovinare la festa della Roma

Today è in caricamento