rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Proteste contro il governo

Sciopero dei taxi il 10 ottobre: nel mirino il decreto che aumenta le licenze

A proclamare l'agitazione è il sindacato Usb. Cosa prevedono le nuove norme

Tassisti in rivolta contro la nuova norma appena approvata alla Camera con il decreto Asset che dovrebbe incrementare il numero di taxi circolanti nel nostro Paese. Il 10 ottobre sarà sciopero di 24 ore dei taxi, fanno sapere dall'Usb Taxi ricordando che la protesta è stata indetta per martedì prossimo insieme ad altre sigle.

"Inopportuno è la definizione più elegante per questo decreto - scrive il sindacato - e ce ne renderemo conto quando con il più classico scaricabarile gli enti locali e il governo si rimpalleranno le responsabilità dell'incremento delle licenze senza nessun dato concreto".

Le novità approvate oggi alla Camera riguardano le città capoluogo di regione, sede di città metropolitana o aeroporto, che potranno alzare le licenze fino al 20% di quelle esistenti grazie a un concorso straordinario e nuove procedure. Nel caso di grandi eventi i comuni potranno inoltre rilasciare licenze aggiuntive, ma saranno sostanzialmente destinate a chi è già nel settore (occorre avere una licenza). Semplificata anche le procedure per il rilascio della cosiddetta "doppia guida" che potrà anche essere affidati a terzi che siano però in possesso delle opportune certificazioni. 

Continua a leggere su Today...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei taxi il 10 ottobre: nel mirino il decreto che aumenta le licenze

Today è in caricamento