rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Sassari

Apre lo "strano" sms e le spariscono 55mila euro dal conto corrente

È la purtroppo ormai nota tecnica "Swap Fraud": due denunce

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Sassari hanno denunciato due uomini, un 44enne ed un 47enne, italiani con precedenti di polizia, per truffa. Nei giorni scorsi è arrivata la denuncia di una persona sassarese che affermava di esser stata derubata di 55 mila euro dopo aver risposto ad un Sms ingannevole che chiedeva i suoi dati di accesso al conto corrente online e la sostituzione della sua Sim.

Swap Fraud: come funziona la truffa

E' la purtroppo ormai nota tecnica "Swap Fraud", spiegano dalla Questura, ovvero una modalità di attacco che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online, che utilizzano proprio il cellulare come sistema di autenticazione. Aprendo il messaggio anonimo ricevuto sul telefonino, la vittima ha consentito ai truffatori di appropriarsi dei suoi dati personali e delle sue coordinate bancarie. Una volta ottenuti gli accesi, i truffatori si sono recati in un centro di assistenza telefonica, e utilizzando un documento di identità con i dati della persona offesa (sostanzialmente sostituendosi ad essa), hanno rimpiazzato la Sim della vittima con una nuova, abbinandola al suo numero.

A quel punto avevano ormai campo aperto, potevano fare quello che volevano. Una volta entrati nel conto corrente online hanno effettuando bonifici verso conti correnti a loro riconducibili, per un valore complessivo di circa 55.000 euro. Le indagini della Squadra Mobile hanno permesso di individuare i responsabili della frode e consentito di restituire gran parte delle somme indebitamente sottratte (35mila euro), restituiti al legittimo proprietario.

Attenti alla truffa del bancomat guasto: il video diffuso dalla Polizia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo "strano" sms e le spariscono 55mila euro dal conto corrente

Today è in caricamento