rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Alimentazione

Bimbi nati prematuri: se allattati al seno diventano più intelligenti

Alcuni ricercatori di Boston hanno dimostrato come i bambini nati prematuri e allattati al seno nel primo mese di vita, a 7 anni mostrano migliori capacità cognitive degli altri non allattati dalla propria madre

L’importanza dell’allattamento naturale è cosa risaputa, e arriva un nuovo studio a confermarlo. La ricerca è stata messa in atto dagli scienziati del Brigham and Women’ Hospital di Boston, ed è stata pubblicata sul Journal of Pediatrics. Questo studio afferma  che i bambini nati prematuri, se allattati al seno nel primo mese di vita, hanno un quoziente intellettivo più alto da grandi.


I ricercatori hanno seguito 180 bambini prematuri dalla nascita fino ai 7 anni di età. Il cervello dei piccoli è stato scannerizzato alla loro nascita e, quando hanno compiuto 7 anni, e sono stati quindi sottoposti a test sulle loro capacità cognitive per ciò che riguarda memoria, lettura, linguaggio e abilità matematiche.


Si è notato che i bambini allattati al seno nel primo mese di vita per almeno il 50% del loro fabbisogno, a 7 anni mostravano migliori performance nei test in cui venivano esaminati.


Così commenta Mandy Brown Belfort, ricercatrice coinvolta nello studio: “Molte madri di bambini nati prima della scadenza naturale hanno difficoltà ad allattare al seno e dobbiamo lavorare duramente per assicurare che queste madri abbiamo il massimo supporto per poterlo fare. 
I nostri dati supportano le raccomandazione di usare il latte materno nei bambini nati prima del termine della gravidanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi nati prematuri: se allattati al seno diventano più intelligenti

Today è in caricamento