Sabato, 27 Febbraio 2021
Torino

Gelato a prova di celiaco: a Torino le gelaterie senza glutine

Sempre più spesso le intolleranze alimentari pregiudicano il rapporto che gli affetti hanno nei confronti del cibo, rendendo la ricerca degli alimenti e delle sostanze tollerate difficile e faticosa. Lo sanno bene le persone affette da celiachia, un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale

Per i soggetti affetti da celiachia andare a mangiare fuori è una vera e propria impresa. Anche un banale gelato potrebbe diventare "tossico" qualora contenesse dei residui di glutine non tollerati. Da qui l'idea di creare il gelato per celiaci, soprattutto quando si preferiscono sapori come il tiramisù, la zuppa inglese, il biscotto.

Gli altri gusti, da crema a nocciola, da pistacchio a fragola, da cioccolato a limone, caffè, pesca, e via dicendo, ne sono praticamente privi, perché il glutine, solitamente, non è presente negli addensanti in commercio.

Per stare più sereni e scongiurare i rischi, molte sono le gelaterie che sono attrezzate per produrre e servire gelati senza glutine ai clienti celiaci. Le gelaterie certificate AIC sono contrassegnate dalla relativa icona. A Torino ce ne sono alcune.

Ecco dove si trovano:

- Biogelateria di corso Peschiera 146;
- Gelateria Nicola di corso Vittorio Emanuele 129;
- Grom di via Cernaia 18;
- Grom di piazza Santa Rita da Cascia 6;
- Grom di via Garibaldi 11;
- Grom di via Accademia delle Scienze;
- Il Gelato Amico di via San Massimo 34;
- L'Apegaia di strada San Mauro 180;
- La Gelateria da Bobo di corso Traiano;
- Noè - Gelateria di via Guala;
- Silvano di via Nizza 142;
- Yougurteria Fyo di piazza Palazzo di Città;

I più scrupolosi e attenti verso la sensibilità dei consumatori possono richiedere alle aziende dalle quali si riforniscono un'autocertificazione che attesti che i prodotti utilizzati sono stati controllati dall’AIC.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato a prova di celiaco: a Torino le gelaterie senza glutine

Today è in caricamento