rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Bellezza

Trucco camouflage: come nascondere le imperfezioni con un effetto naturale

Scopri come scegliere i prodotti giusti e applicarli in modo corretto per un risultato impeccabile con il trucco camouflage

Le imperfezioni cutanee, soprattutto quelle più visibili e pronunciate, possono essere fonte di forte disagio psicologico e generare insicurezze, malesseri e condizionare negativamente la nostra vita quotidiana.

Per venire incontro a chi soffre di questi problemi, la moderna cosmetologia ha studiato speciali cosmetici da make-up dalle proprietà particolarmente coprenti. Questi prodotti sono ideali per mascherare le imperfezioni cutanee, permanenti o transitorie, tramite tecniche di trucco correttivo dette “camouflage”.

Che cos'è il trucco camouflage?

Il termine “camouflage” deriva dall'unione delle due parole francesi “camoufler” (camuffare) e “maquillage” (trucco).

Il trucco camouflage è quindi una tecnica di make-up che permette di nascondere le imperfezioni della pelle, come macchie, cicatrici, tatuaggi e rossori. Grazie a una combinazione di colori correttivi, è possibile ottenere un risultato naturale e uniforme, che valorizzi la bellezza di ogni viso.

Come mettere il blush per equilibrare la forma del viso

Come funziona il trucco camouflage?

Il camouflage si basa sull'utilizzo di correttori colorati, in grado di neutralizzare i colori delle imperfezioni cutanee. Ad esempio, le macchie scure vengono coperte con correttori dai toni gialli o aranciati, mentre le macchie rossastre vengono coperte con correttori dai toni verdi o gialli.

Vantaggi del camouflage

Il camouflage offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Efficacia nel nascondere le imperfezioni cutanee
  • Risultato naturale e uniforme
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • Facile da applicare

Inoltre, il camouflage non presenta controindicazioni, ma è importante utilizzare prodotti di qualità e applicarli correttamente.

Come scegliere i prodotti giusti

Per un trucco camouflage efficace, è importante scegliere i prodotti giusti. In commercio esistono diverse tipologie di correttori, ciascuno con un colore specifico che corrisponde a un'imperfezione particolare.

  • Le macchie scure possono essere coperte con un correttore dai toni giallastri o aranciati.
  • Le macchie rossastre possono essere coperte con un correttore dai toni verdi o gialli.
  • Le cicatrici possono essere coperte con un correttore dai toni del marrone o del beige.

I tatuaggi possono essere coperti con un correttore dal colore simile al tatuaggio, oppure con un correttore apposito per tatuaggi.
Inoltre, è importante scegliere un correttore dalla texture adatta al tipo di imperfezione da nascondere. Per le macchie piccole e circoscritte, è preferibile utilizzare un correttore in stick o in crema. Per le macchie più estese, è invece preferibile utilizzare un correttore dall'alto potere coprente.

Occhiaie: come nasconderle con il make-up in modo semplice e veloce

Come applicare il trucco camouflage

Per applicare il trucco camouflage, è necessario seguire questi passaggi:

  • Pulire e idratare la pelle.
  • Applicare il fondotinta.
  • Applicare il correttore sulle imperfezioni.
  • Sfumare il correttore.
  • Applicare la cipria.

Per applicare il correttore, è possibile utilizzare un pennello da correttore, una spugnetta o le dita. Se si utilizza un pennello, è importante stendere il correttore picchiettando delicatamente, per evitare di creare antiestetici accumuli. Invece, se si utilizza una spugnetta, è importante tamponare il correttore in modo uniforme. Se si utilizzano le dita, infine ricorda di stendere il correttore con movimenti circolari.

Per sfumare il correttore, è possibile utilizzare un pennello da sfumatura. È importante sfumare il correttore verso l'esterno, in modo da creare un'unione graduale con la pelle circostante.

Infine, è necessario applicare la cipria per fissare il trucco. La cipria può essere applicata con un pennello da cipria o con una spugnetta.

Come abbiamo visto, quindi, il trucco camouflage è un'ottima soluzione per nascondere le imperfezioni della pelle e valorizzare la propria bellezza, e con un po' di pratica, è possibile ottenere un risultato naturale e impeccabile!

Come fare il contouring, la tendenza trucco per scolpire e illuminare il viso
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trucco camouflage: come nascondere le imperfezioni con un effetto naturale

Today è in caricamento