rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Bellezza

Unghie fragili in estate: i rimedi naturali che le rendono forti e luminose

La maggiore esposizione all'acqua rende le unghie più fragili in estate, ma nella nostra dispensa abbiamo tutto ciò che occorre per avere una manicure sempre perfetta

Ogni donna vorrebbe avere splendide unghie, ma deve fare i conti con la loro debolezza che in estate, a causa della maggiore esposizione all’acqua, diventa ancora più preoccupante. La buona notizia è che esistono trattamenti naturali che possono renderle forti e belle: vediamo quali sono.

Olio di cocco. Il suo contenuto in grassi saturi funziona come una crema idratante, ed è utile anche per prevenire molti tipi di infezioni delle unghie. Riscaldate fra le mani un po’ di olio di cocco e applicatelo su ogni unghia: massaggiate delicatamente per 5 minuti. Ciò permetterà di migliorare la circolazione sanguigna e mantenere le unghie idratate. Ripetete due/tre volte al giorno.

Aceto di mele. Contiene molte sostanze nutritive come vitamine, potassio, magnesio, calcio e ferro. Inoltre, contiene l’acido malico e l’acido acetico che possono aiutare a combattere le infezioni delle unghie. Provate a mescolare in eguali quantità aceto di mele e acqua in una piccola ciotola: immergetevi le unghie per alcuni minuti e ripetete ogni giorno fino a quando non notate dei miglioramenti.

Equiseto. Contiene elevate quantità di silice, un minerale importante per unghie forti e sane. Ancora, può aiutare a combattere le tipiche macchie bianche delle unghie. Aggiungete due cucchiaini di equiseto essiccato in una tazza di acqua calda, e lasciate in infusione per 10 minuti. Lasciate raffreddare e immergetevi le unghie per 20 minuti circa. Asciugate dunque le unghie e massaggiatele con dell’olio di oliva. Ripetete 3 o 4 volte a settimana.

Succo di limone. È una buona opzione per rafforzare e migliorare la condizione di fragilità delle unghie, oltre a conferir loro un aspetto luminoso. Mescolate un cucchiaio di succo di limone fresco con tre cucchiai di olio di oliva. Riscaldate il composto fra le mani e massaggiatelo sulle unghie, lasciandolo in posa per tutta la notte. Ripetete ogni giorno per due o tre settimane.

Birra. È un altro rimedio casalingo efficace nel caso di unghie fragili, perché contiene selenio, potassio, fosforo e biotina. Mescolate un quarto di tazza di olio di oliva con un quarto di tazza di aceto di mele e mezza tazza di birra. Immergete le unghie in questa miscela per un quarto d’ora e ripetete una o due volte a settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unghie fragili in estate: i rimedi naturali che le rendono forti e luminose

Today è in caricamento