Sabato, 12 Giugno 2021
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Lavatrice: l’elettrodomestico indispensabile per avere il guardaroba sempre pulito

La lavatrice è l’elettrodomestico presente in ogni casa. Grazie a questo apparecchio possiamo sfoggiare vestiti sempre puliti e privi di macchie. Vediamo i migliori modelli adatti ad ogni esigenza

Se c’è un elettrodomestico che ha semplificato la vita di ognuno di noi, la lavatrice è uno di questi. Con sempre meno tempo a disposizione riuscire a ritagliarsi un momento per lavare i nostri pantaloni o felpe preferite non è semplice.

La lavatrice, invece, permette in poco tempo di avere grandi quantità di bucato pulito e impeccabile, per questo è fondamentale scegliere le caratteristiche tecniche che corrispondono alle proprie esigenze senza dimenticare il design e gli spazi a disposizione.

In commercio ci sono diversi modelli, alcuni tradizionali, altri con carica dall’alto o slim, ma anche con numerosi programmi di lavaggio e un carico pensato per affrontare il guardaroba in un’intera famiglia.

Proprio per questo quando si sceglie di acquistare una nuova lavatrice vi trovate davanti a numerosi dubbi e incertezze. Per non sbagliare e avere l’elettrodomestico che fa per voi, ecco una piccola guida con i modelli adatti ad ogni necessità.

Lavatrice con sistema antibatterico: Haier

Lavatrice con sistema antibatterico-2

Quando in casa ci sono bambini pensare al loro benessere è l'obiettivo principale di mamma e papà e tra gli aspetti a cui pensare, il bucato non passare in secondo piano. La lavatrice è l‘elettrodomestico perfetto per far fronte alla quantità dei vestiti che sporcano i piccoli, ma con un risultato impeccabile e sicuro. Questo modello è caratterizzato dall’esclusivo trattamento antibatterico, che mantiene pulite e igienizzate le parti più importanti della lavatrice: il cassetto del detersivo e la guarnizione dell’oblò dove si annidano i batteri. La lavatrice riesce a far fronte fino a 10 kg di bucato con una centrifuga che arriva fino a 1200 giri. Completata da 12 programmi di lavaggio, che vanno dai capi in lana, a quelli sportivi il modello assicura il risparmio energetico, in quanto appartiene alla classe energetica: A+++.

Pro. La lavatrice è silenziosa

Contro. Gli utenti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice slim: San Giorgio

Lavatrice slim

Nelle case lo spazio a disposizione diventa sempre meno, ogni mobile o elettrodomestico deve essere scelto con cura e entrare anche negli spazi più ristretti. Con questo modello slim, che ha una profondità di 45 cm, potrete avere il guardaroba sempre pulito, ma con un apparecchio dall’ingombro contenuto. Perfetta per le famiglie, è in grado di lavare fino a 5 kg di vestiti scegliendo tra ben 15 programmi di lavaggio. Oltre ai classici, come lana, cotone e sintetici, è possibile lavare i jeans preferiti o decidere di fare un prelavaggio con l’ammollo se i vestiti sono particolarmente sporchi. Per avere il bucato sempre pulito anche quando siete fuori casa, non dovete far altro che scegliere la partenza in differita, il programma, la temperatura e i giri della centrifuga, fino a 1000, e rilassarvi. Grazie al controllo antischiuma e antitrabocco potete mettere in funzione il modello anche quando non siete in casa senza alcuna preoccupazione.

Pro. Oltre ad avere numerosi programmi, la regolazione della centrifuga aiuta a preservare i capi.

Contro. Durante la centrifuga è un po’ rumorosa.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice con carica frontale: Beko

Lavatrice con carica frontale-2

Per chi ama i modelli classici questa lavatrice con carica frontale unisce un design essenziale con un alto livello tecnologico. Anche se il modello non è molto ingombrante, è profonda 44 cm, non può considerarsi un vero modello slim, ma nonostante questo occupa poco spazio e può essere installata anche in ambienti di piccole dimensioni. Con capacità di carico fino a 6 kg, il modello è perfetto per contenere i costi in bolletta, perché appartiene alla classe energetica A+++. Se avete una famiglia numerosa e volete garantirgli capi sempre puliti, grazie ai 15 programmi e ad una velocità di centrifuga pari a 1000 giri, potete scegliere quello che fa per voi come la lana, quello veloce che dura massimo 30 minuti e quello che assicura camicie impeccabili senza pieghe. Se siete alla ricerca di un elettrodomestico che rispetti la natura, questa lavatrice è dotata Daily Xpress che permette di lavare a pieno carico a 30 °C in soli 28 minuti. Con il sistema Silent Tech il rumore è ridotto al minimo.

Pro. Riduce al minimo i consumi e occupa poco spazio.

Contro. Gli utenti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice da 4kg: Candy

Lavatrice da 4kg

Se siete single o una coppia e nello stesso tempo abitate in un bilocale o in una casa piccola, ogni elettrodomestico deve essere studiato nel dettaglio, senza rinunciare al comfort. Questo modello con profondità 44 cm, larghezza 51 e altezza 69 cm è ideale per arredare la casa degli studenti universitari o rispondere alle necessità di una famiglia composta da poche persone. Anche se piccola, il modello consente di lavare fino a 4 kg di bucato, caratterizzata da diversi programmi e pulisce in modo impeccabile, maglie sintetiche, t-shirt con una velocità massima della centrifuga che arriva fino a 1100 giri al minuto.

Pro. Ha un design elegante associato ad un livello tecnologico elevato.

Contro. Non è pensata per famiglie numerose.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice silenziosa: Indesit

Lavatrice silenziosa

Quando non avete tempo di mettere la lavatrice durante la giornata, siete costretti ad azionarla la sera, per questo è fondamentale avere un elettrodomestico silenzioso. Questo modello con motore e sistema idraulico innovativo è dotato di tecnologia silent per non disturbare quando è in azione. La lavatrice in grado di lavare fino a 10 kg arriva ad una velocità di centrifuga pari a 1200 giri. Grazie al motore inverter e al display a led potrete scegliere tra 16 programmi a disposizione anche al buio, per avere il piumino sempre pulito con circa 30 minuti grazie al lavaggio rapido o le lenzuola sempre fresche e pulite. Quando siete fuori casa, non vi resta che programmare la partenza ritardata e la lavatrice farà tutto da sola.

Pro. Silenziosa e capiente, consuma poco. 

Contro. Non va bene in piccoli spazi.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice con carica dall’alto: Candy

Lavatrice con carica dall?alto

Per chi non ha molto spazio, ma non vuole rinunciare ad un elettrodomestico dalle alte prestazioni tecnologiche, la lavatrice con carica dall’alto è perfetta. A differenza dei modelli classici non ha l’oblò anteriore che può risultare ingombrante quando si dovono inserire i vestiti nella lavatrice. Questo modello capiente, con capacità fino a 7 kg appartiene alla classe energetica A+++, per consumi ridotti. Il modello completato da una centrifuga da 1200 giri al minuto permette di avere il bucato ben pulito e strizzato. Per chi non ha molto tempo, la lavatrice è dotata di connessione NFC, si collega al cellulare con l'apposita app da cui è possibile controllare ogni aspetto come la partenza in differita fino a 24 ore, scegliere il programma preferito, compresi i quattro rapidi da 14, 30, 44, e 59 minuti. Inoltre, la app è pensata per risolvere guasti e regalare consigli sui vari programmi.

Pro. Consuma poco ed è perfetta per la famiglia.

Contro. La centrifuga è un po’ rumorosa.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice silenziosa: Bosch

Lavatrice silenziosa: Bosch-2

Quando si hanno bambini in casa, creare un luogo silenzioso è importante e con questa lavatrice è possibile fare il bucato ad ogni ora del giorno perché ha il motore inverter con tecnologia EcoSilence Drive, inoltre la struttura delle pareti laterali riduce al minimo le vibrazioni e il rumore. L'ampio display con comandi touch, permette di selezionare i programmi specifici in modo intuitivo per preservare i capi e non rischiare di rovinarli. La velocità della centrifuga di 1400 giri/minuto e la temperatura massima dell’acqua a 90°C sono ideali per lavare ogni tipo di capo e avere un risultato efficiente in poco tempo, anche quando non siamo in casa grazie alla possibilità di impostare la partenza ritardata. La classe di efficienza energetica A+++ e la presenza di appositi sensori assicura un risparmio elettrico e idrico in base alla quantità del carico e tipo di tessuto.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice per ogni tipo di bucato: Whirlpool

Lavatrice per ogni tipo di bucato: Whirlpool-2

La lavatrice a carica frontale e libera installazione, ha una capacità di carico di 9 kg e una velocità massima della centrifuga di 1200 giri al minuto, inoltre ha una vasta gamma di programmi e funzioni necessari per soddisfare ogni esigenza. Il programma di lavaggio rapido in 30 minuti per capi poco sporchi, quello pensato per pelli sensibili, il Colour 15° è perfetto per preservare i colori sfruttando acqua a bassa temperatura. La tecnologia 6° SENSO, invece, rende la lavatrice eco-friendly perché i sensori intelligenti analizzano il carico e impostano i parametri in modo da limitare lo spreco di acqua ed energia. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la lavatrice 

Prima di acquistare una lavatrice è bene valutare alcuni aspetti per capire se è adatta alle nostre esigenze.

Modello

Lo spazio a disposizione, ricopre un ruolo centrale quando si sceglie una lavatrice, in commercio ci sono tre modelli:

  • A carica frontale: la più diffusa, ma anche la più ingombrante
  • A carica dall’alto: ideale per chi ha poco spazio, lo sportello si trova nella parte superiore, ma ha una capacità di carico limitata;
  • Slim: perfetta per le case piccole, ha una buona capacità

Centrifuga

Anche la centrifuga, cioè il numero di giri al minuto, ha un ruolo importante perché può mettere a rischio la durata dei capi. In commercio ci sono lavatrici con:

  •     800 giri al minuto
  •     1.000 giri al minuto
  •     1.200 giri al minuto
  •     1.400 giri al minuto
  •     1.600 giri al minuto

Capacità di carico

I modelli di lavatrici si distinguono anche per la capacità di carico che può andare dai 5 ai 12 kg. Anche se quella con carico maggiore è adatta ad una famiglia numerosa, difficilmente per ogni lavaggio si raggiungeranno 12 kg di bucato. Un modello che rappresenta un compromesso tra spazio a disposizione in casa e capi da lavare, è una lavatrice con una capienza che va dai 7 agli 8 kg.

Programmi

Le lavatrici sono dotate di alcuni programmi, che però, non sono presenti su tutti i modelli:

  • Programma rapido: va dai 15 ai 45 minuti e assicura un risparmio di acqua ed energia. Questo tipo di lavaggio è efficace su un carico ridotto e su tessuti poco sporchi
  • Programma per capi delicati: si basa sul lavaggio a freddo, massimo 30-40 gradi, con giri di centrifuga ridotti per evitare di danneggiare i tessuti
  • Programma capi sportivi: gli abiti sportivi hanno bisogno di un lavaggio approfondito, quindi ha più fasi di risciacquo
  • Programma cotone: lava i capi in cotone ad una temperatura che va dai 30 ai 90 °C
  • Funzione vapore: non è presente su tutte le lavatrici, ma è pensata per igienizzare gli indumenti ed eliminare germi e batteri

Leggi anche

Lavatrice portatile: per avere abiti puliti in ogni occasione

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Lavatrice: l’elettrodomestico indispensabile per avere il guardaroba sempre pulito

Today è in caricamento