rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cinema

È morto Kenny Baker, il robot R2-D2 di Guerre Stellari

A 81 anni, dopo una lunga malattia, è mancato l'attore britannico che era l'anima ed il corpo del famoso robot R2-D2, spavaldo e imprudente, (C1-P8 nella versione italiana) nella saga cinematografica Star Wars

La sua morte ha colpito profondamente i fan di Star Wars.

Era l'anima ed il corpo del famoso robot R2-D2, spavaldo e imprudente, (C1-P8 nella versione italiana) nella saga cinematografica. 

A 81 anni, dopo una lunga malattia, è mancato l'attore britannico Kenny Baker. Nato a Birmingham nel 1934, Baker ha cominciato la sua carriera all'età di 16 anni e negli anni ha lavorato come Dj, clown in un circo e comico. Ma la notorietà é arrivata nel 1977 con 'Guerre Stellari' di George Lucas. C'era lui, infatti, nel robot R2-D2 a forma di cilindro, che insieme al suo amico C-3PO ha subito conquistato gli appassionati di di tutto il mondo. 

E' apparso in sei dei sette film della saga. Non partecipò al terzo prequel "Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith" per motivi di salute (una malattia ai polmoni) anche se George Lucas gli rese omaggio inserendolo comunque nell’elenco degli interpreti.  

Quando Lucas lo conobbe nel 1977 lavorava come intrattenitore al circo.  "Kenny Baker è stato un vero gentiluomo e un professionista incredibile che lavorava sodo nelle circostanze più difficili - ha detto George Lucas - Sapeva come far ridere tutti. Era lui il vero cuore e la vera anima di R2-D2 e mancherà tantissimo ai fan e a chiunque lo abbia mai conosciuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Kenny Baker, il robot R2-D2 di Guerre Stellari

Today è in caricamento