rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Perugia

Bimbo in gravi condizioni in ospedale, la madre (indagata) si difende

Il piccolo si trova ricoverato al Meyer di Firenze da più di una settimana: la prognosi resta riservata

È indagata per maltrattamenti e lesioni aggravate la mamma del bambino di un anno che domenica 15 maggio è arrivato all'ospedale di Perugia in arresto cardiocircolatorio. Il piccolo, da oltre una settimana, lotta tra la vita e la morte al Meyer di Firenze, dove era stato trasferito lunedì scorso. Oggi, su disposizione della Procura, saranno avviati accertamenti medico-legali urgenti e irripetibili sul bambino. Incaricato per gli uffici di via Fiorenzo di Lorenzo, il professor Mauro Bacci

Da chiarire la natura della frattura alla testa e della tumefazione alla fronte, riscontrate dai medici del Santa Maria della Misericordia, dopo aver rianimato il bambino. Che, secondo il racconto della madre, aveva perso conoscenza dopo aver rischiato di rimanere soffocato da un biscotto. Una ricostruzione che convicerebbe la Procura fino a un certo punto, tanto che era stata subito aperta un'inchiesta, inizialmente contro ignoti, poi con il nome della donna, anche per consentire che gli accertamenti avvengano in contraddittorio nel rispetto del diritto di difesa. 

Il legale della donna: "Nessun maltrattamento"

La madre del piccolo si difende tramite il suo legale. "Il bambino è stato sottoposto regolarmente a controlli, è seguito da una pediatra che, anche il giorno del suo ricovero era stata allertata perché aveva dei disturbi. È stato portato in ospedale dal marito di un’amica della madre per accelerare i soccorsi, lei non c’era perché si era sentita male. A nostro modo di vedere non c’è abbandono di minore, non ci sono maltrattamenti. Siamo fiduciosi che già gli accertamenti medico legali avviati oggi chiariranno il quadro". Così l’avvocato Carmela Maria Grillo che fidende la donna insieme alla collega Francesca Crisopulli.

Per quanto riguarda la frattura al braccio, che alla fine di marzo aveva comportato un primo ricovero del bimbo, "si è trattato di un incidente domestico" spiega ancora l’avvocato Grillo, sottolineando come le bruciature causate dal ghiaccio, applicato al momento dell’incidente stesso, "non erano state segnalate in precedenza, eppure la signora ha portato il figlio regolarmente alle visite”. Mentre sulle presunte lesioni riscontrate alla testa, dice, ancora "è un aspetto che gli accertamenti chiariranno per quello che sono, non conseguenza di maltrattamenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo in gravi condizioni in ospedale, la madre (indagata) si difende

Today è in caricamento