rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Palermo

M5S, caos in Sicilia: a Palermo comunarie sospese dopo scandalo "firme false" svelato da Le Iene

La Procura di Palermo ha riaperto l'inchiesta sulle presunte firme false per le liste alle amministrative del 2012 sollevato dall'inchiesta del programma televisivo di Italia 1. Il Movimento 5 Stelle dopo il caso Roma non può permettersi un'altro scossone

La Procura ha riaperto il fascicolo sulla presunte firme "false" depositate dal Movimento Cinque Stelle a sostegno della lista presentata alle elezioni comunali del 2012. Il procuratore Francesco Lo Voi e l'aggiunto Bernardo Petralia hanno così ridato impulso all'inchiesta archiviata quattro anni fa, senza che nessuno fosse stato iscritto nel registro degli indagati. I pm avevano delegato all'epoca la Digos a indagare sul caso sollevato da alcuni attivisti.

La vicenda è riesplosa dopo due servizi de "Le Iene", venuti in possesso di un elenco con le firme originali di alcuni attivisti che hanno disconosciuto gli autografi sul documento originale depositato nel 2012 dal M5S. Per alcuni militanti, all'epoca un gruppo di attivisti - per un errore nella compilazione dell'anagrafe di un firmatario - avrebbe ricopiato le firme originali per scongiurare l'eventuale annullamento delle candidature da parte dell'ufficio elettorale.

M5S E IL "GIALLO" DELLE FIRME FALSE, INTERROTTE LE COMUNARIE A PALERMO

Le consultazioni online per la scelta dei candidati a Palazzo delle Aquile sono sospese e - trapela da più parti - potrebbero pure essere in bilico. Il caso scotta e mette in imbarazzo il M5S di Palermo, già lacerato da liti e faide interne. Gli attivisti grillini, in primis i 122 selezionati per partecipare alle comunarie, hanno la consegna del silenzio, ma non stanno con le mani in mano. Tra questi infatti c'è un gruppo di "scontenti" - lontani dalle posizioni di chi finora ha amministrato il movimento a Palermo - impegnato nella stesura di un documento da sottoporre direttamente a Beppe Grillo. Ieri sera si sono tenute diverse riunioni con un unico denominatore: scongiurare lo spettro dell'annullamento definitivo delle comunarie e un eventuale passo indietro del M5S, che si tradurrebbe in una mancata presentazione della lista alle amministrative del 2017.

"Non è giusto condannare Palermo": suona pressappoco così il documento a cui sta lavorando un gruppo di attivisti, con l’obiettivo di raggiungere mille firme fra iscritti, elettori e simpatizzanti. Un appello a Grillo affinché "non abbandoni Palermo" e risolva politicamente il caso delle presunte firme false. Che, dopo l'ultima puntata de "Le Iene", continua a montare. Il sospetto che parte delle firme siano state falsificate trova riscontro nelle dichiarazioni di alcuni sottoscrittori che hanno disconosciuto in tv la paternità delle firme e nell'analisi di due periti del Tribunale di Milano interpellati da "Le Iene". Il professore Vincenzo Pintagro, uno dei grandi "accusatori", ribadisce che le firme sarebbero state ricopiate per rimediare a errori di trascrizione e chiama in causa diversi esponenti del M5S (Nuti, Trizzino, Lupo...).

Quest'ultimi smentiscono e annunciano una raffica di querele nei confronti del professore. Altra benzina sul fuoco, che inevitabilmente influisce sulle comunarie. Essendo molti dei grillini chiamati in causa parte attiva (malgrado le dichiarazioni di facciata) nel risiko delle candidature. Il deputato nazionale Riccardo Nuti, assieme alle colleghe Claudia Mannino e Loredana Lupo, sarebbe orientato su Riccardo Ricciardi (marito della Lupo). I deputati all'Ars, Claudia La Rocca e Giampiero Trizzino, invece punterebbero su Adriano Varrica. Slegati da correnti o "cerchi magici" altri esponenti del M5S in corsa per le comunarie - come il poliziotto-sindacalista Igor Gelarda, la leader del movimento Lgtb Daniela Tomasino e l'avvocato Ugo Forello, tra i fondatori di Addiopizzo - potrebbero far aumentare le loro quotazioni agli occhi degli attivisti, che dovrebbero (il condizionale ora più che mai è d'obbligo) votare alle comunarie. Segui gli aggiornamenti su Palermo Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, caos in Sicilia: a Palermo comunarie sospese dopo scandalo "firme false" svelato da Le Iene

Today è in caricamento