rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Città Napoli

La Città della Scienza riapre in tempi brevi (e con tanto di spiaggia)

Scelta la soluzione di ricostruzione mista con parziale recupero della vecchia posizione

NAPOLI - La Città della Scienza rinascerà in tempi rapidi, dopo l'incendio devastante del marzo scorso, restituendo ai cittadini anche la vicina spiaggia ripulita con i fondali marini bonificati.

Lo ha deciso la Commissione interistituzionale per la localizzazione della nuova sede della Città, distrutta da un incendio doloso lo scorso 4 marzo, a conclusione della prima fase di lavori.

La Commissione doveva decidere se ricostruire la nuova sede nella zona della ex acciaieria dell'Italsider o riutilizzare in parte la sede vecchia ed in parte le zone confinanti. La Commissione ha ritenuto che la seconda opzione, mista, offrisse maggiori garanzie di rapidità d'esecuzione mantenendo l'unitarietà della struttura.

La soluzione 'mista' - frutto di un'intesa con la Fondazione Idis-Città della Scienza - prevederà una parziale ricostruzione nella vecchia posizione, mentre un'altra parte avverrà al fianco del museo Corporea (lotto 2), così da garantire la possibilità di fruire degli stessi spazi per tutte le attività museali e, sul lato mare, di restituire la spiaggia con la bonifica dei fondali marini. (DA NAPOLI TODAY)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città della Scienza riapre in tempi brevi (e con tanto di spiaggia)

Today è in caricamento