rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Città Milano

Valentino Colia, travolto e ucciso da un ubriaco senza patente: niente patteggiamento

Il gip del tribunale di Milano ha respinto la richiesta di patteggiamento a 4 anni presentata dai legali di Bogdan Pasca, l'uomo accusato di aver travolto e ucciso il ragazzo di 15 anni, a Garbagnate Milanese. La mamma del giovane: "Un primo passo verso la giustizia"

Niente patteggiamento a 4 anni per Bogdan Pasca, il 33enne imputato per omicidio stradale per aver travolto, ubriaco e senza patente valida, a bordo di un furgone il 17 luglio scorso, una bici con due 15enni. Nell'incidente, avvenuto Garbagnate Milanese (Milano), perse la vita Valentino Colia, mentre la ragazza che era con lui rimase gravemente ferita. Il gip Luca Milani ha respinto la richiesta di patteggiamento, ritenendo incongrua la pena proposta. Al patteggiamento si sono opposti i familiari della vittima, col legale Carlo Fontana. In aula, oltre alla famiglia, erano presenti anche gli amici e i compagni di classe di Valentino, con indosso delle magliette con il suo volto.

Valentino Colia, investito e ucciso: no al patteggiamento

L'avvocato Carlo Fontana ha spiegato la decisione di dire "no" al patteggiamento: "Ci siamo opposti prima di tutto per violazione di legge, dato che l'accordo tra accusa e difesa prevedeva l'equivalenza delle attenuanti con le aggravanti contestate. Aggravanti infinite non solo la guida in stato d'ebbrezza e la guida senza patente, ma anche il fatto che lui fosse in affidamento ai servizi sociali e che ad oggi non c'è stato alcun risarcimento per la famiglia e poi ancora l'eccesso di velocità e le sue plurime recidive alla guida. Era stato anche denunciato dal datore di lavoro perché quel giorno si era appropriato del mezzo della ditta, quello che guidava quella sera". Si era opposta al patteggiamento anche l'associazione vittime della strada. Il legale, dopo la decisione del giudice, ha chiarito che il gup ha rigettato il patteggiamento perché "incongruo a livello di pena e non conferme". Ora l'imputato potrà essere processato con rito abbreviato davanti ad altro gup. "Serve una pena giusta, quattro anni sarebbero stati un colpo di spugna", ha aggiunto il legale Fontana.

La mamma: "Un primo passo verso la giustizia"

In lacrime la mamma di Valentino, Emilia, dopo le parole pronunciate dal gip: "Quello di oggi è stato un primo passo verso la giustizia".In aula, prima del provvedimento, l'imputato Bogdan Pasca, in carcere da luglio, ha rilasciato poche dichiarazioni per chiedere scusa alla famiglia del 15enne e a quella dell'amica che era con lui e che è rimasta ferita. "È stata dura incontrare l'imputato, non è stato facile - ha spiegato ancora la madre di Valentino -. Sono una mamma con tanto dolore e che non ha più un figlio. Lui non può essere perdonato, non posso perdonarlo, non c'è uno sconto di pena in un caso del genere e noi andiamo avanti". Per il padre la decisione di oggi è stata "una cosa giusta, un passo verso la giustizia. Lui ha dato delle scuse sì, niente di che, la giustizia fa il suo corso giusto e speriamo".

La decisione è stata ben accolta anche dalla famiglia della ragazza rimasta ferita: "Non meritava solo 4 anni - ha detto la madre - ora vedremo, mia figlia sta meglio, riesce ad andare a scuola solo poche ore".Quel giorno di luglio il 33enne, cittadino romeno, era in strada col furgone della ditta per cui lavorava. Era in affidamento in prova ai servizi sociali per scontare una condanna definitiva per furto, maltrattamenti in famiglia e ricettazione. Andava a circa 80 km/h, con limite di 50, quando investì, ubriaco e senza patente, i due ragazzi in bici e che stavano attraversando sulle strisce. L'avvocato Daniele Silvestre, legale di Pasca, aveva proposto il patteggiamento a 4 anni, con l'ok del pm, evidenziando come attenuanti la collaborazione dell'arrestato alle indagini e il percorso di recupero che stava svolgendo in carcere. L'uomo era già stato denunciato diverse volte dal 2016 in poi, in seguito a controlli, per guida in stato di ebbrezza e senza patente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Colia, travolto e ucciso da un ubriaco senza patente: niente patteggiamento

Today è in caricamento