rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La scossa / Campobasso

Forte terremoto in Molise: l’epicentro vicino a Campobasso

Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato registrato alle 22:52 di oggi 28 marzo in Molise nella zona di Montagano, provincia di Campobasso

Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato registrato alle 22:52 di oggi 28 marzo nella zona di Montagano, a 10 chilometri da Campobasso. 

Il sisma è stato avvertito anche in Abruzzo e Campania. Al momento nessuna richiesta di soccorso è arrivata ai vigili del fuoco secondo quanto riferito dalla centrale operativa.

Aggiornamenti in tempo reale: Forte scossa di terremoto, magnitudo 4.6: la terra tremava da giorni

Da alcuni giorni in quest'area del Molise era in corso un piccolo sciame sismico composto da 18 scosse, la più forte delle quali era avvenuta ieri notte alle 2:20: magnitudo 3.1. Tutte le scosse dello sciame si sono verificate tra i 10 e i 27 km di profondità.

La scossa di questa sera è stata generata da una faglia di tipo trascorrente, ovvero un tipo di sorgente che genera dei terremoti in cui i due blocchi di roccia subiscono un movimento prevalentemente orizzontale. La profondità della scossa, l'ipocentro si trova a oltre 20 chilometri, ha permesso di evitare forti danni nella zona epicentrale. 
Terremoto Molise oggi 28 marzo 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto in Molise: l’epicentro vicino a Campobasso

Today è in caricamento