rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ambiente&Veleni

Brescia, il sindaco: "Troppo cromo, chiudete i rubinetti"

Improvvisa ordinanza del primo cittadino Del Bono dopo il picco di concentrazione di cromo registrato in una zona della città: rubinetti chiusi a oltranza e acqua diventata non potabile

Un pezzo della città di Brescia non può più bere l'acqua dal rubinetto di casa propria. Lo ha deciso una ordinanza comunale improvvisa voluta dal sindaco Emilio Del Bono, che ha chiuso i rubinetti della zona di Via Razziche, in particolare quelli di un condominio di sessanta famiglie.

Il caso di è scoppiato dopo che due famiglie avevano commissionato ad un laboratorio analisi sull’acqua che sgorga dal loro rubinetto. Il parametro del cromo VI, a fronte di un limite fissato in 50 microgrammi/litro, è risultato presente in una concentrazione pari a 65.

Dati in contrasto con quanto rilevato da A2A, multiutily che gestisce i servizi dell'acqua e luce per conto del comune di Brescia. L'azienda riscontrato nell'acquedotto valori ampiamente nella norma e si era anche resa disponibile ad effettuare controlli direttamente negli appartamenti, ma i residenti hanno deciso di aspettare il risultato di nuove analisi private. (da BresciaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia, il sindaco: "Troppo cromo, chiudete i rubinetti"

Today è in caricamento