rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Germania

Burqa fuorilegge, in Germania "velo" vietato negli uffici pubblici e in auto

"Divieto parziale per il velo islamico, burqa o niqab che sia", il Ministro dell'Interno tedesco detta le nuove regole sui copricapi che occultano il volto delle donne. Intesa tra responsabili regionali per proibirlo negli uffici pubblici

BURQA, LA LEGGE IN ITALIA PREVEDE IL "GIUSTIFICATO MOTIVO"

Sul caso del divieto di portare il burqa o niqab in Italia si sono espressi diversi tribunali, solitamente dopo ricorsi contro ordinanze locali che vietavano i veli integrali. Uno dei primi casi e più noti - un’ordinanza del sindaco di Azzano Decimo (PN) del 2004 - diede il via a una battaglia legale arrivata fino al Consiglio di Stato. Nella sentenza 3076/2008, il supremo tribunale amministrativo italiano ha scritto: “L'art. 5 [della legge del 1975] consente nel nostro ordinamento che una persona indossi il velo per motivi religiosi o culturali”.

velo islamico-2

L’esistenza di un divieto fa riferimento di solito a una legge che risale agli anni di piombo, la cosiddetta “legge Reale” sull’ordine pubblico che "vieta l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo”. E proprio la clausola finale consente l'utilizzo del velo secondo la giurisprudenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burqa fuorilegge, in Germania "velo" vietato negli uffici pubblici e in auto

Today è in caricamento