rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sui mezzi pubblici

Niente mascherine sui mezzi: 81mila euro di multe

Oltre 30mila le verifiche sui mezzi pubblici, segnalati 11 autisti che svolgevano il proprio incarico senza indossare la prevista mascherina, nonostante il ruolo svolto come operatore di un servizio pubblico

Ben 203 violazioni accertate e multe per 81mila euro. Sono questi i numeri dell'operazione effettuata dai Carabinieri per "verificare l'osservanza dell'obbligo di indossare la mascherina all'interno dei servizi di trasporto pubblico". Un intervento realizzato di intesa con il ministero della Salute "allo scopo di tutelare la salute degli utenti, anche in considerazione della ripresa delle attività lavorative e della attuale situazione epidemiologica".

Il trasporto urbano, si legge infatti nella nota dei militari, rappresenta "uno dei punti critici di possibile diffusione del Covid 19, motivo per il quale è stata confermata la necessità di indossare, da parte di utenti ed operatori, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per l'accesso e l'uso dei mezzi di trasporto".

Un obbligo che tuttavia in molti continuano non rispettare, anzi rispettano sempre meno come ben sanno i frequentatori dei mezzi pubblici. I controlli hanno riguardato 3.058 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani (65%), metropolitane (12%), collegamenti ferroviari locali e di navigazione (23%) e hanno interessato oltre 30 mila utenti trovati a bordo.

Nel corso dell'operazione sono state contestate 203 violazioni amministrative nei confronti di utenti ed autisti, che si trovavano a bordo privi di mascherina o in assenza di idonea mascherina filtrante (Ffp2 o classe superiore), per un ammontare complessivo di 81mila euro di sanzioni. In particolare sono stati segnalati "11 autisti e guidatori dei mezzi che svolgevano il proprio incarico senza indossare la prevista mascherina, nonostante il ruolo svolto come operatore di un servizio pubblico". Delle 203 sanzioni, 31 sono state comminiate a minorenni (il 15% del totale). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mascherine sui mezzi: 81mila euro di multe

Today è in caricamento