rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il dramma / Napoli

Eleonora Sirabella morta nella frana di Ischia: aveva 31 anni, il marito è disperso

È la prima vittima identificata, deceduta dopo l'alluvione sull'isola. Abitava a Casamicciola. Anche nella notte sono proseguite le ricerche dei dispersi. Oggi il Consiglio dei ministri per la dichiarazione dello stato d'emergenza

Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della gigantesca frana che sabato 26 novembre all'alba ha flagellato l'isola di Ischia (Napoli), e in particolare i territori di Casamicciola e Lacco Ameno. L'identificazione è avvenuta sabato sera, e la notizia è stata ufficializzata da parte delle forze dell'ordine. Eleonora Sirabella avrebbe compiuto 32 anni il 4 gennaio prossimo. Viveva in un'abitazione nella zona alta di Casamicciola Terme, in uno dei punti maggiormente colpiti dalla tragedia.

Il marito Salvatore Impagliazzo è ancora disperso. La loro casa è stata travolta dal fango: il corpo di Eleonora sarebbe stato trascinato per un centinaio di metri, fino a piazza Maio, dove poi è stato ritrovato. Nata a Casamicciola, lavorava come commessa.

Due bambini tra i dispersi: ecco chi si sta cercando ancora

Una vittima accertata, undici dispersi, tredici feriti (tra cui uno in condizioni "un po' più gravi"). È questo il bilancio provvisorio - fornito dal prefetto di Napoli Claudio Palomba - di quanto accaduto a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia. Sabato mattina una frana - partita dal monte Epomeo - è crollata dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. In un primo momento i dispersi erano di più, poi diverse persone - fra cui un bambino - sono state ritrovate in giornata.

Anche nella notte sono proseguite le ricerche dei dispersi. Si scava nel fango. Stamattina alle 11 è previsto il Consiglio dei ministri per la dichiarazione dello stato d'emergenza a Ischia: il governo dovrebbe approvare un primo stanziamento di due milioni di euro, secondo le stime del dipartimento per la Protezione civile. Dopo una notte di intenso lavoro, i soccorritori continuano a cercare tra detriti e macerie. L'isola è ferita, con persone sparite sotto il fiume di fango che ha inghiottito anche vicoli, auto, giardini e cortili. La speranza è di trovarle ancora vive. Intanto, le forti raffiche di vento non aiutano le operazioni.

L'allerta maltempo arancione di oggi in 3 regioni

Domenica mattina il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo nella zona maggiormente colpita dalla frana. "Si sta lavorando per ottimizzare le numerose risorse che sono arrivate a Ischia. Si tratta di razionalizzarle per continuare nella ricerca dei dispersi, e si sta procedendo casa per casa e in mare", ha spiegato al Tg1. "Oggi il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di emergenza, poi firmerò la prima ordinanza - ha aggiunto Curcio -. La macchina è pienamente operativa. Abbiamo 140 vigili del fuoco e poi tanti altri operatori. Tutto il sistema è attivato con specialità e volontari".

Si lavorerà nei prossimi giorni con priorità alla ricerca dei dispersi e all'accoglienza degli sfollati e poi si procederà alla creazione della struttura commissariale, ha spiegato ancora. Quello della tragedia annunciata, però, sottolinea Curcio, "è un discorso che vale per tutta l'Italia. Il paese è fragile, è un dato di fatto. C'è da chiedersi cosa si fa, cosa facciamo tutti durante la non emergenza, quando poi le agende sono altre".

"Reggiti, stiamo arrivando". Travolto dal fango, si salva aggrappandosi a un palo

La frana a Casamicciola, Ischia - Foto Ansa

I primi soccorsi dopo la frana a Casamicciola - Ansa

Le strade colpite dalla frana a Casamicciola - Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eleonora Sirabella morta nella frana di Ischia: aveva 31 anni, il marito è disperso

Today è in caricamento