rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bari

Festa in ospedale senza mascherine: test a tappeto, c'è un medico positivo

Gli operatori sanitari identificati sono stati "cautelativamente sospesi dal servizio". Succede nel Policlinico Giovanni XXIII di Bari

C'è un medico positivo al coronavirus tra i 20 operatori sanitari dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari che nei giorni scorsi avrebbero partecipato a una festa privata in un reparto dell'ospedale. Nel corso del party, spiega in una nota l'Azienda Ospedaliera Universitaria, i partecipanti erano sprovvisti "dei dispositivi di protezione individuale".  Lo riferisce BariToday spiegando che i tamponi sono stati eseguiti sui 12 medici e gli 8 infermieri coinvolti, con 19 negatività e un positivo.

Bari, festa in un reparto dell'ospedale: medici sospesi in attesa dei tamponi

Gli operatori sanitari identificati dalla control room sono stati, in attesa della valutazione dell'esito dell'indagine epidemiologica, "cautelativamente sospesi dal servizio e messi in isolamento fiduciario. Alcune immagini della festa erano state pubblicate anche sui social network.

Solo a seguito del risultato del tampone medici e infermieri potranno tornare in servizio: "A scopo precauzionale gli ambienti del reparto coinvolto sono stati sottoposti a procedure di sanificazione" conclude il Policlinico.

festa privata policlinico bari-2

I provvedimenti della Direzione Sanitaria

La Direzione Sanitaria ha acquisito la documentazione fotografica diffusa sui social network dai dipendenti e identificato i partecipanti, richiedendo al responsabile dell’unità operativa una relazione istruttoria per verificare se, oltre all’evidente mancato rispetto delle regole di distanziamento e corretto utilizzo delle procedure di prevenzione e controllo dell’infezione da Covid19, che ha messo a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure, possa essersi verificata una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in ospedale senza mascherine: test a tappeto, c'è un medico positivo

Today è in caricamento