Lunedì, 8 Marzo 2021
Bari

Festa in ospedale senza mascherine: test a tappeto, c'è un medico positivo

Gli operatori sanitari identificati sono stati "cautelativamente sospesi dal servizio". Succede nel Policlinico Giovanni XXIII di Bari

L'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari

C'è un medico positivo al coronavirus tra i 20 operatori sanitari dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari che nei giorni scorsi avrebbero partecipato a una festa privata in un reparto dell'ospedale. Nel corso del party, spiega in una nota l'Azienda Ospedaliera Universitaria, i partecipanti erano sprovvisti "dei dispositivi di protezione individuale".  Lo riferisce BariToday spiegando che i tamponi sono stati eseguiti sui 12 medici e gli 8 infermieri coinvolti, con 19 negatività e un positivo.

Bari, festa in un reparto dell'ospedale: medici sospesi in attesa dei tamponi

Gli operatori sanitari identificati dalla control room sono stati, in attesa della valutazione dell'esito dell'indagine epidemiologica, "cautelativamente sospesi dal servizio e messi in isolamento fiduciario. Alcune immagini della festa erano state pubblicate anche sui social network.

Solo a seguito del risultato del tampone medici e infermieri potranno tornare in servizio: "A scopo precauzionale gli ambienti del reparto coinvolto sono stati sottoposti a procedure di sanificazione" conclude il Policlinico.

festa privata policlinico bari-2

I provvedimenti della Direzione Sanitaria

La Direzione Sanitaria ha acquisito la documentazione fotografica diffusa sui social network dai dipendenti e identificato i partecipanti, richiedendo al responsabile dell’unità operativa una relazione istruttoria per verificare se, oltre all’evidente mancato rispetto delle regole di distanziamento e corretto utilizzo delle procedure di prevenzione e controllo dell’infezione da Covid19, che ha messo a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure, possa essersi verificata una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in ospedale senza mascherine: test a tappeto, c'è un medico positivo

Today è in caricamento