rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neve, ecco i primi fiocchi sulle città italiane: dove nevicherà nelle prossime ore

Una settimana all’insegna del freddo e della neve quella in arrivo sull’Italia dal 13 novembre: ecco le previsioni

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato nei giorni scorsi una allerta meteo a causa della forte perturbazione: "Un impulso di aria fredda interesserà il territorio regionale nella giornata di lunedì 13 novembre. Sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale, con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30-50 mm. A partire da quote collinari sono previste nevicate intense: 10-30 cm nelle sottozone G2-B1; 30-50 cm nelle sottozone G1-E2-C2-A2; 50-80 cm nelle sottozone E1-A1; maggiore di 80 cm nella sottozona C1.Venti forti da Nord-Est sulle sottozone D1-B1 con velocità compresa tra 50-61 km/h; vento molto forte sulla costa da Nord-Est, nelle sottozone D2-B2, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche.Mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 3 e 4 m.Possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell’onda > 2 m e livello di marea > 70cm".

Neve in Emilia Romagna: le foto

Il sito 3bmeteo.com scrive che il brusco calo delle temperature permetterà alla neve di spingersi localmente sino a quote collinari o a tratti anche più in basso. Sulle Alpi, secondo 3bmeteo.com è previsto ancora qualche fiocco di neve nella mattinata di lunedì sin verso i 600-800 metri su Retiche settentrionali, Altoatesine, Dolomiti ed Alpi orientali ma con fenomeni in via di esaurimento.

NORD DORSALE - La quota neve sarà in deciso calo nel corso di lunedì sin verso i 400-600 metri, a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi tra interne bolognesi e romagnole. I fiocchi potrebbero qui spingersi sin verso il fondovalle e temporaneamente anche sulla città di Bologna. Sulla dorsale marchigiana la neve è attesa soprattutto lunedì sino a quote collinari o più in basso al confine con la Romagna, mentre martedì il limite delle nevicate salirà gradualmente oltre i 1000/1400 metri.

DORSALE CENTRALE - Saranno soprattutto i versanti orientali quelli più interessati dalle nevicate, in particolar modo tra Abruzzo e Molise. I fenomeni più intensi sono attesi tra martedì e la prima parte di giovedì con quota neve inizialmente dai 1000-1400 metri ma in rialzo. Leggermente più alta la quota neve sui versanti occidentali.

DORSALE MERIDIONALE - Nevicate solo a quote medio-alte, mediamente oltre i 1500/1600 m. Tra lunedì e martedì qualche fiocco potrebbe spingersi sin verso i 1200-1300m tra Lucania e interne campane.

In provincia di Modena la quota dello zero termico si registra a circa 600 metri. Di conseguenza, i fiocchi stanno cadendo fino a 400 metri, anche sulla fascia collinare. In mattinata la neve è arrivata poi in pianura. Già diversi centimetri sono caduti nelle zone più elevate, mentre i disagi maggiori si registrano ovviamente nella zona di Pavullo nel Frignano, quella più densamente abitata, con sensibili rallentamenti alla circolazione lungo le strade. In particolare, il traffico risulta quasi fermo in località Carrai di Pavullo, a causa di un mezzo pesante che si è intraversato intorno alle ore 7.30. Sul posto la Municipale, senso unico alternato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ecco i primi fiocchi sulle città italiane: dove nevicherà nelle prossime ore

Today è in caricamento