rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
troppo caldo / Lodi

Lavora sull'asfalto sotto al sole e si sente male: muore a 44 anni

L'uomo era un operaio, al lavoro in strada: in città da giorni le temperature sono afose

Un uomo di 44 anni ha accusato un malore mentre stava lavorando in strada, sotto il sole, ed è morto. L'operaio si stava occupando di tracciare la segnaletica stradale a Lodi dove oggi, martedì 11 luglio, le temperature percepite sfiorano i 40 gradi centigradi. Dopo il malore accusato l'uomo è morto in ospedale. 

Immediatamente soccorso dal collega che era impegnato con lui in quel momento, in pochi minuti è stato trasportato al Pronto soccorso del vicino ospedale Maggiore dal soccorso sanitario arrivato sul posto con la sirena accesa, insieme alla polizia. In ospedale, però, ogni rianimazione è risultata vana e l'uomo, originario di Cinisello, è stato dichiarato morto. La causa è stata messa in relazione con la cappa di caldo che da giorni c'è in città. 

La dinamica: il malore e i soccorsi

L'uomo si trovava all’interno della piazzola ecologica di Strada Vecchia Cremonese, al confine con le campagne poco fuori città, e stava lavorando per rifare la segnaletica orizzontale. Il teatro del dramma è una spianata di cemento che si estende su diversi metri quadrati, senza alberi, dove il caldo si avverte più del normale.

Poco dopo mezzogiorno l'uomo non fa a tempo a dire di stare male. Sta lavorando alla segnaletica orizzontale per una ditta incaricata da Linea Gestioni A2A, come spiega il Comune, utilizzando vernice a spruzzo. In quelle ore, i gradi centigradi percepiti nell'area superano i 45°. Poi, l'attacco cardiaco e la caduta sull’asfalto: subito alcuni presenti si sono precipitati per aiutarlo, tra colleghi e operatori, tentando di rianimarlo anche con l'utilizzo di un defibrillatore, secondo quanto riportato da siti locali.

"Non si può morire sul lavoro, non si può morire per il troppo caldo. In questi giorni siamo di fronte a un'ondata di caldo anomalo e a livelli insopportabili. Forse è il caso che nelle ore più torride vengano presi tutti gli accorgimenti utili a evitare tragedie come quella accaduta oggi a Lodi", scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavora sull'asfalto sotto al sole e si sente male: muore a 44 anni

Today è in caricamento