rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Chiesa

"Ecco chi ha davvero boicottato il Sinodo e tradito Papa Francesco"

Secondo il monsignore polacco Krzysztof Charamsa, che dopo il coming out ha lasciato il Vaticano trasferendosi a Barcellona, c'è stato un vero e proprio "sabotaggio partigiano da parte dell'ex Santo Uffizio per distruggere il pontificato di Bergoglio"

ROMA - Il Sinodo condizionato dal suo coming out? "Il Sinodo è stato piuttosto condizionato dal tempo della sua preparazione, dal sabotaggio partigiano della Congregazione per la dottrina della fede (l'ex Santo Uffizio, ndr.) contro papa Francesco e contro la libera discussione rispettosa dei dati scientifici". Così il monsignore polacco Krzysztof Charamsa, ex funzionario della congregazione per la Dottrina della fede, che, dopo il coming out di inizio ottobre, ha lasciato il Vaticano e si è trasferito a Barcellona.

L'ATTACCO - "Deve sapere - afferma Charamsa ad Alessio De Giorgi di Gay.it - che decisivo per un Sinodo è la sua preparazione, che io osservavo dal di dentro: nel mio coming out ho detto basta": 

Non posso più obbedire al programmatico progetto di distruggere sia il pontificato di Francesco sia l`indispensabile serio dibattito sulle grandi questioni umane di oggi, sulle quali la chiesa è in ritardo epocale. 

I CONSERVATORI - "E' vero, come Lei dice, che il Sinodo è stato distrutto da quelli che chiama 'conservatori': ne ho conosciuto molti, tutte persone con un alto grado di ignoranza su realtà su cui si esprimono in modo apodittico. Spesso sono ideologici nelle proprie posizioni lobbistiche, che non hanno niente a che fare con la difesa della fede o della giusta dottrina".

Non sanno né definire né spiegare che cosa sia l`omosessualità: le definizioni ed il linguaggio che usa la chiesa verso l`omosessualità è lacunoso e incompetente. O sarebbe meglio dire che è ormai falso. Per di più, usano lo slogan della 'fedeltà alla fede ed a Gesù', per una lotta politica del potere contro i gay, affinché ritornino tutti nell`oscurità, come era nel XIX secolo. Niente di più.

ORA UN LIBRO - Il libro scritto da Charamsa e di prossima uscita, "fa parte del mio processo interiore di coming out: credo infatti che questo mio passaggio è così complesso che esige un confronto più accurato con chi vorrà entrare in dialogo con me. Mi pare che un libro sia il luogo più adeguato per un dialogo con i lettori. Voglio spiegare più da vicino questo gesto di liberazione, ma non sono ancora in contatto con alcun editore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco chi ha davvero boicottato il Sinodo e tradito Papa Francesco"

Today è in caricamento