rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sconto del 30% sulle multe per chi paga subito

La proposta di Michele Meta, presidente della Commissione trasporti della Camera. Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: "Così si recuperano risorse dando un segnale educativo agli automobilisti"

ROMA - Una sconto fino al 30% del pagamento delle multe per infrazioni al codice della strada per tutti coloro che le pagano subito, entro cinque giorni.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, oggi in audizione alla Commissione Trasporti della Camera, si è detto favorevole alla proposta fatta da Michele Meta del Pd, presidente della Commissione trasporti della Camera, e ha rilanciato.  

La proposta di legge dovrebbe diventare operativa entro l'estate. "E' un'iniziativa molto positiva quella di proporre la riduzione del 20% delle multe per chi paga entro cinque giorni il governo è positivo e, anzi, l’ideale sarebbe ridurle del 30% se la proposta fosse condivisa da governo e Parlamento. Sarebbero risorse certe, eviterebbero i contenziosi, e sarebbe anche un segnale", ha detto Lupi in audizione alla commissione Trasporti della Camera, raccogliendo e rilanciando un'iniziativa dei parlamentari.

Un segnale in quanto "non hai rispettato le regole ma la multa può essere educativa se paghi e non un'inutile vessazione". Meta ha presentato un emendamento al decreto legge del fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconto del 30% sulle multe per chi paga subito

Today è in caricamento