rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Campobasso

Lo sciame sismico spaventa il Molise: dieci scosse nella notte

In diciotto giorni sono stati localizzati un centinaio di eventi sismici nella zona di Campobasso e provincia. Per la neve disposta la chiusura delle scuole in sessanta comuni

ROMA - Prosegue lo sciame sismico in Molise, con diverse scosse di terremoto registrate anche oggi nella zona di Campobasso. Sono stati dieci i terremoti registrati dalla mezzanotte dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Il più forte si è verificato alle ore 02:59 con una magnitudo 2.5 ad una profondità di nove chilometri. Oggi scuole chiuse nella gran parte dei comuni molisani, con la neve che ha ricoperto tutta la regione anche a bassa quota.

Dal primo gennaio sono stati localizzati un centinaio di eventi sismici nella zona di Campobasso e provincia, la maggior parte dei quali negli ultimi cinque giorni: oltre cinquanta i terremoti di magnitudo pari o superiore a 2, cinque quelli di magnitudo superiore a 3 e uno superiore a 4. Tutto questo avviene mentre la situazione climatica è precipitata: per tutta la notte hanno imperversato in Molise bufere di neve e la temperatura è di diversi gradi sotto lo zero. A Campobasso e nei comuni dell'hinterland il manto bianco ha superato i venti centimetri.

Il clima rigido persisterà fino a martedì. Poi i meteorologi prevedono un graduale rialzo delle temperature che nel fine settimana dovrebbero tornare al di sopra della norma grazie all'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre.

terremoto molise-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciame sismico spaventa il Molise: dieci scosse nella notte

Today è in caricamento