rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Evasione fiscale / Salerno

La truffa dello scontrino: ora deve pagare un milione e mezzo di euro di multa

La guardia di finanza ha disposto la chiusura di un negozio per una serie di irregolarità riscontrate

La guardia di finanza ha disposto la chiusura per un mese di un negozio di prodotti per la casa di Sala Consilina, in provincia di Salerno, per una serie di irregolarità rilevate in materia di emissione degli scontrini. Nel corso di un controllo, le fiamme gialle della tenenza di Sala Consilina, nel passare a setaccio la documentazione fiscale dell'attività hanno scoperto l'escamotage adottato per evadere sistematicamente le tasse (secondo le accuse).

Nello specifico, il titolare emetteva gli scontrini indicando il regolare importo delle transazioni avvenute, salvo provvedere, in un secondo momento, a "rettificare" l'ammontare del valore delle operazioni, azzerando il corrispettivo da comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate, in modo da poter dichiarare, nel complesso, introiti nettamente inferiori a quelli realmente conseguiti.

Ciò all'insaputa peraltro dei clienti, che ricevevano infatti solo la prima parte del documento, sempre secondo quanto ricostruito finora dalla guardia di finanza. Sarebbero tremila gli scontrini azzerati, per una cifra evasa che si aggirerebbe su oltre 150mila euro. Il commerciante dovrà pagare una multa pari a 500 euro per ogni scontrino non emesso regolarmente: un milione e mezzo di euro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dello scontrino: ora deve pagare un milione e mezzo di euro di multa

Today è in caricamento