rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Portale ko

Attacco hacker al sito della Regione Lazio: in tilt le prenotazioni dei vaccini

L'annuncio dell''Unità di Crisi Covid 19: "I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale"

Il sito della Regione Lazio è in tilt a causa di un attacco hacker. Ad annunciarlo è l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio con una nota: "È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale".

Attacco hacker al sito della Regione Lazio

Nella nota, inoltre, si legge che "sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà". Pochi giorni fa, invece, dopo l'annuncio del Green Pass dal 6 agosto il sito era andato in tilt per l'eccesso di prenotazioni per il vaccino.

La Procura apre un fascicolo

Accertamenti della Polizia Postale, d'intesa con la procura di Roma, sono in corso sull'attacco hacker al Ced regionale del Lazio. Un attacco che ha portato alla disattivazione dei sistemi, compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. A piazzale Clodio è attesa nelle prossime ore una prima informativa per l'apertura formale di un fascicolo dove i pm potrebbero ipotizzare l'accesso abusivo a sistema informatico.

I dati sensibili sono al sicuro

L'attacco hacker che ha colpito il Ced regionale del Lazio è stato del tipo ransomware cryptolocker, un malware che solitamente si usa per estorcere denaro. In questo caso però, secondo quanto emerso finora, i dati sensibili non sono stati intaccati dal malware. La Polizia Postale è al lavoro in queste ore per supportare la Regione Lazio nel ripristino dei servizi online sospesi in seguito all'attacco partito poco dopo la mezzanotte e parallelamente sta portando avanti le indagini d'intesa con la procura di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker al sito della Regione Lazio: in tilt le prenotazioni dei vaccini

Today è in caricamento