rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Ennio Fantastichini ricoverato in rianimazione

L'attore di cinema e tv, classe 1995, colpito da una brutta polmonite

Ennio Fantastichini, a quanto apprende l'Adnkronos, sarebbe ricoverato presso il reparto di rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli per una polmonite. L'attore, classe 1955, vanta una lunga carriera sul grande schermo e in tv. Tra i suoi film più importanti si ricordano: 'Porte aperte' di Gianni Amelio, 'Ferie d'agosto' di Paolo Virzì e 'Saturno Contro' di Ferzan Ozpetek.

Chi è Ennio Fantastichini, carriera

Sessantatré anni, viterbese, Ennio Fantastichini è uno degli attori più apprezzati del mondo dello spettacolo. Tanto dal pubblico, quanto dalla critica. Attivo al cinema e in tv, ha esordito nel 1982 con il film Fuori dal giorno, poi I ragazzi di Panisperna con Laura Morante e Mario Adorf nel 1988. 
Il successo vero e proprio arriva nel 1989 con 'Porte Aperte' di Gianni Amelio, grazie al quale riceve diversi premi: Ciak d’oro 1991, Nastro d’argento (miglior attore non protagonista), European Film Awards (scoperta dell’anno) e il Premio Felix 1991. 

Meritano menzione anche l'interpretazione con Sabrina Ferilli nel film Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì, grazie al quale ottiene una nomina per il David di Donatello 1996.

Ennio Fantastichini, vita privata

È fratello minore dell'artista Piero Fantastichini (pittore e scultore).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennio Fantastichini ricoverato in rianimazione

Today è in caricamento