Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Gossip

Francesco Facchinetti è dislessico: la confessione su Facebook

Con un post sul social network, il dj vuole dare coraggio ed essere un esempio per tutti quelli che soffrono dello stesso disturbo: "Ogni tanto facciamo fatica ad esprimerci"

E' un vero showman Francesco Facchinetti che nella sua carriera ha calcato ogni tipo di palcoscenico, dal reality show a un talent come X Factor, per poi tornare al suo primo amore, la musica. Sempre energico e pieno di vitalità, a uno come lui non si può certo dire che manchi la chiacchiera, eppure il conduttore-dj ha rivelato di soffrire di dislessia, un disturbo dell'apprendimento che comporta difficoltà nella lettura e nella scrittura, di conseguenza nella comunicazione in generale.

"Ciao sono Francesco e sono dislessico - ha scritto Facchinetti sulla sua pagina Facebook - Come me ce ne sono tanti altri e ce ne saranno ancoraa. Non vi preoccupate se ogni tanto facciamo fatica ad esprimerci, è che le nostre parole fanno un giro strano e dalla testa passano prima dal cuore e poi dalla bocca, tutto qui".

Non è la prima volta che Facchinetti parla della sua dislessia. Già qualche anno fa, al Corriere della Sera, aveva dichiarato: "Da bambino ero molto timido perché avevo una grande difficoltà nel parlare e, più tardi a scuola, mi sono accorto di non riuscire a leggere e a scrivere se non con grande fatica. La dislessia me la porto dietro da allora. Imparo a scandire le parole. Per dire una frase semplice come 'Benvenuti a questo programma', ci ho messo un mese. Ho dovuto studiare dizione, perché mi mangiavo metà delle lettere. Leggere dal gobbo o dai tabelloni è troppo complicato per me".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Facchinetti è dislessico: la confessione su Facebook

Today è in caricamento