Venerdì, 14 Maggio 2021
Lo sfogo

La mamma di Corona: “Fabrizio è malato, se lo mettono in carcere muore"

L’ex fotografo dei vip è in sciopero della fame dopo che i giudici del tribunale della Sorveglianza di Milano gli hanno revocato i domiciliari. Ora si trova ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda

Gabriella Privitera, la madre di Fabrizio Corona, ha incontrato il figlio del reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda di Milano. L’ex fotografo dei vip è ricoverato lì, dopo essersi ferito e aver dato in escandescenze una volta saputo che i giudici della Sorveglianza gli avevano revocato i domiciliari concessi per una patologia psichiatrica nel dicembre 2019. La decisione dei giudici era stata presa dopo una serie di violazioni commesse da Corona, che è in sciopero della fame dal 12 marzo e chiede di incontrare la presidente del Tribunale di Sorveglianza Giovanna Di Rosa. Corona dovrà scontare di nuovo 9 mesi di reclusione che aveva già scontato in affidamento terapeutico nel 2018. Questo quanto stabilito dalla Cassazione, che ha dichiarato inammissibile il ricorso di Corona contro quanto stabilito il 13 ottobre dal Tribunale di Sorveglianza di Milano in accoglimento della richiesta del pg milanese Antonio Lamanna.

Corona prosegue lo sciopero della fame

“Non si aspettava la decisione della Cassazione. Si sente vittima di un’ingiustizia e di accanimento: quei mesi li ha scontati”, ha detto Gabriella Privitera al Corriere della Sera. La donna ha ribadito che il figlio soffre di una malattia psichiatrica: “disturbo borderline con disturbo bipolare di tipo narcisistico associato a una sindrome depressiva maggiore”(la diagnosi si trova nell’ordinanza di revoca). Una patologia “venuta fuori pian piano”, ha detto Privitera, che negli anni si è aggravata, portando Corona “a commettere eccessi e reati”. L’ossessione per il denaro sarebbe un modo per darsi un valore e “celare la sua mancanza di autostima”. Un atteggiamento che sembra cozzare con l’immagine di Corona sempre molto di sicuro di sé ma la madre spiega: “Le malattie psichiatriche vengono mimetizzate da un comportamento che appare contrario alla sofferenza che c’è interiormente”. 

Corona è “molto dimagrito”, dice la madre dopo averlo visto in ospedale. Non sembra intenzionato per il momento a sospendere lo sciopero della fame. “Ho cercato di convincerlo a prendere almeno un po’ di zucchero, ma non vuole niente”, dice la donna. 

L'appello della madre: "Fabrizio è malato, deve tornare a casa"

Corona è stato fatto uscire dai giudici due volte, ma ha commesso una serie di violazioni e per questo è stato deciso che tornerà in carcere. Ha giocato male le sue carte? “È una considerazione che non ha senso perché Fabrizio è malato”, sostiene Gabriella Privitera. “Io non l’ho mai difeso dicendo che non ha sbagliato, ma, si creda o no, questi sbagli sono stati fatti quando usava stupefacenti e perché è malato. In questi anni ha fatto una terapia preziosissima che ha prodotto grandi miglioramenti. Non commette reati da molti anni. Ha solo trasgredito le regole, questa volta molto, molto meno della precedente”, dice. Fabrizio Corona, ammette “lancia sfide e io ho l’impressione che i giudici aspettino che li sfidi per poterlo punire, invece di fare in modo che sia protetto dai suoi comportamenti. L’ordinanza, per come mi è stata spiegata dagli avvocati, nega il lavoro fatto dal magistrato Simone Luerti, che aveva messo Fabrizio in affidamento per motivi pschiatrici, e non tiene in alcun conto le relazioni delle quattro strutture molto serie che lo hanno accompagnato nel suo percorso riabilitativo”. 

“Fabrizio deve tornare a casa dove con grande sofferenza ha fatto un cammino lungo con me, suo figlio Carlos, i suoi fratelli e le poche persone che gli vogliono veramente bene. Con l’aiuto dei terapeuti, siamo riusciti a farlo stare molto meglio. Deve continuare la terapia. Se lo mettono in carcere, muore”, ribadisce con forza Gabriella Privitera. Il suicidio “è la cosa che temo di più a causa della malattia”, conclude poi, lanciando un appello alla dottoressa Di Rosa affinché incontri suo figlio.

La mamma di Fabrizio Corona scrive ad Adriano Celentano: la risposta alla lettera 

Continua a leggere le notizie su GossipToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mamma di Corona: “Fabrizio è malato, se lo mettono in carcere muore"

Today è in caricamento