rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tv News

Anna Marchesini torna in teatro dopo la malattia

A sei anni di distanza dall'ultimo spettacolo, l'attrice sarà di nuovo in scena al Teatro Piccolo di Milano

L’anno scorso Anna Marchesini era da Fabio Fazio per presentare il suo ultimo libro. Un’intervista di quelle che si ricordano, perché l’attrice era apparsa molto provata dalla malattia che da anni l’affligge, una grave forma di artrite reumatoide che l’ha tenuta lontana dalle scene. Ma lei stessa aveva messo in guardia: “Sono così interessata, così appiccicata, così morbosamente ghiotta, obesa di vita, che mi interessa pure la morte, che di essa è il finale - e non è detto”.

E ora Anna Marchesini, donna immensa e signora del palcoscenico, ha annunciato il suo ritorno a teatro con "Cirino e Matilda", un reading che andrà in scena al Teatro Piccolo di Milano, a sei anni dalla sua ultima apparizione sulle scene.

La storia è quella di un professore in pensione, alle prese con una vita che scorre piatta e senza scosse, candidata però “a essere completamente travolta da quella turbolenza di emozioni da cui ha sempre procurato di tenersi distante”. Una storia di solitudine, “quella che viviamo tutti in questa società numericamente molto affollata, iper stimolata, super tecnologizzata e globalizzata, ma alla fine risulta solo la somma di tante solitudini”, ha raccontato la Marchesini al Corriere della Sera. 

Io rifuggo da iPhone, iPad, web persino dai computer. Stare davanti allo schermo mi dà l'ansia, mi fa venire caldo, basti dire che non uso nemmeno la macchina da scrivere, i miei libri li scrivo a penna. Non sono e non voglio essere aggiornata, non voglio conoscere i segreti di internet, io sono una donna del Novecento, anzi direi a cavallo tra '800 e '900. Non ho voglia di imparare questo genere di comunicazione che non comunica nulla. Desidero morire senza sapere nulla

Lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro Grassi dal 4 al 16 novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Marchesini torna in teatro dopo la malattia

Today è in caricamento