rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Spettacoli&Tv

È morto Earl Boen, lo psicologo Silberman di Terminator

L'attore americano aveva 81 anni. È stato anche la voce del pirata LeChuck nella serie Monkey Island

L'attore statunitense Earl Boen è morto giovedì 5 gennaio a Honolulu, alle isole Hawaii, all'età di 81 anni. 291 le apparizioni tra tv e cinema, ma il ruolo dello psicologo criminale Peter Silberman nella saga di "Terminator" è senza alcun dubbio quello di maggior successo. Ad annunciare la scomparsa la figlia Ruby Harbin a The Hollywood Reporter, facendo sapere che lo scorso novembre gli era stato diagnosticato un cancro ai polmoni al quarto stadio. "È morto serenamente nel sonno" ha detto. 

Nato l'8 agosto 1941 a New York, nel 1984 Boen ha ottenuto il suo ruolo più importante, quello del dottor Silberman nella saga fantascientifica "Terminator" del regista James Cameron, con Arnold Schwarzenegger nella parte di T-101, un cyborg assassino che viaggia nel tempo. Boen ha ripreso il ruolo in "Terminator 2: Il giorno del giudizio" (1991) e "Terminator 3: Le macchine ribelli" (2003). Una scena memorabile del primo "Terminator" vede Silberman (Boen) interrogare il sergente Kyle Reese (interpretato da Michael Biehn), un combattente per la libertà del futuro che lo psicologo riteneva soffrisse di deliri paranoici.

Tra gli altri film: "Essere o non essere" (1983) di Alan Johnson (1983), "Un tocco di velluto" (1986) di Robert Mandel, "Bobo, vita da cani" (1987) di Melvin Frank, "Ho sposato un'aliena" (1988) di Richard Benjamin (1988), "Programmato per uccidere" (1990) di Dwight H. Little (1990), "The Dentist" (1996) di Brian Yuzna (1996), "La famiglia del professore matto" (2000) di Peter Segal. Per quanto riguarda la televisione, ha partecipato a serie "Le strade di San Francisco", "I Jefferson", "Hazzard", "La signora in giallo", "Willy, il principe di Bel-Air", "Uno scimpanzé di... famiglia", "West Wing - Tutti gli uomini del Presidente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Earl Boen, lo psicologo Silberman di Terminator

Today è in caricamento