Giovedì, 24 Giugno 2021
Spettacoli&Tv

Gigi D'Alessio compie 50 anni: "La canzone napoletana resta il mio pilastro"

Il cantante napoletano è nato il 24 febbraio di 50 anni anni fa, data che ha reso titolo del suo nuovo album: "Sono un cantautore italiano con la fortuna di essere nato a Napoli" ha detto all'Adnkronos

Gigi D'Alessio

Il titolo scelto per il suo ultimo album è '24.02.1967', giorno della sua nascita. "E' il disco di un cantautore italiano con la fortuna di essere nato a Napoli": così Gigi D'Alessio che compie oggi 50 anni, ha definito il suo ultimo lavoro all'Adnkronos. 

"Noi del Sud storicamente abbiamo subìto. Ecco perché Napoli ha bisogno sempre di Masaniello ed ecco perché ci siamo così arrabbiati quando abbiamo perso Higuaìn: era un punto di riferimento" ha raccontato il cantante, prossimo all'esordio come conduttore del programma 'Made in Sud' su Rai Due.

"Se c'è un calciatore che se ne va dalla Juve, non ci rimangono male i torinesi perché hanno più punti di riferimento. Il Sud e Napoli devono fare sempre qualcosa in più per arrivare" ha aggiunto ancora: "Perché se un giovane canta in napoletano si chiama neomelodico e se canta in italiano è semplicemente un giovane cantante? Neomelodico sembra una razza, è un termine che crea emarginazione. Ma voglio sottolineare che siamo tutti neomelodici dopo Claudio Villa. Semplicemente c’è chi canta in napoletano e chi in italiano".

D'Alessio è fiero delle sue origini che non manca di trasmettere con orgoglio attraverso le sue canzoni e la sua musica: "La lingua napoletana dà di più rispetto all'italiano.... Quando mi chiesero di fare in italiano 'Non dirgli mai' al Festival di Sanremo, io acconsentii, ma poi sul palco dell'Ariston cantai in napoletano la frase più significativa. Non potevo fare diversamente" ha ammesso il cantante, in queste ore omaggiato sui social dagli auguri di centiania di fan. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi D'Alessio compie 50 anni: "La canzone napoletana resta il mio pilastro"

Today è in caricamento