rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tv News

La Rai cancella "La storia siamo noi"

Il budget è "esaurito" e l'esperienza è "terminata" e così scompare dalla tv di Stato uno dei suoi programmi più popolari e seguiti

Chiude una delle trasmissioni più popolari del servizio pubblico: dopo dodici anni la Rai ha deciso di mandare in soffitta "La storia siamo noi" di Giovanni Minoli.

Secondo quanto riportato da Repubblica, a fine giugno dovrebbe andare in onda l'ultima puntata, dopo aver mietuto successi in termini di ascolti e premi (nel gennaio 2012 la trasmissione si è aggiudicata a New York l'History Makers International, l'Oscar del Congresso mondiale dei produttori televisivi di storia).

"Si è chiusa l'esperienza della struttura che curava le celebrazioni per il 150 anni dell'Unità d'Italia - dicono dalla direzione generale - Il budget previsto è stato speso, quindi l’esperienza è finita. È chiaro, però, che il rapporto della Rai con la cultura e la storia continuerà su Rai Educational, grazie alla direttrice Silvia Calandrelli e ai nuovi progetti in cantiere, come l’appuntamento condotto da Paolo Mieli e il programma dedicato alla Prima guerra mondiale, che sarà trasmesso anche in hd. Per quanto riguarda le persone che lavoravano con Minoli, si stanno riposizionando nelle varie strutture dell’azienda".

Lo stesso Minoli era già arrivato alla pensione "per raggiunti limiti d'età" e "gli era stato fatto un contratto per curare gli eventi legati all'Unità d'Italia" e "non è escluso che in futuro la sua esperienza non possa portare a nuove collaborazioni come autore".

Sui social network la notizia è stata molto criticata e sono in molti a chiedersi come mai la tv di Stato mandi in onda il matrimonio di Valeria Marini (con annesse polemiche) e decida di privarsi un programma come quello di Minoli.

"Rai cancella 'La storia siamo noi'. Si sono resi conto che in Italia non esiste più storia, ma al massimo un po' di gossip", "Poi si chiedono perché non paghiamo il canone", "È giusto cancellare 'La storia siamo noi', c'è già troppo servizio pubblico sulla Rai", sono solo alcuni dei tweet contro la decisione della Rai

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai cancella "La storia siamo noi"

Today è in caricamento