rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tv News

"Masterchef non difende il Made in Italy": l'accusa di Coldiretti

Nel mirino il sito della trasmissione in cui nelle diverse ricette si parla quasi sempre di Parmesan invece che di Parmigiano Reggiano o di Grana

Non bastava la bufera scatenata da Striscia la Notizia, adesso a scagliarsi contro Masterchef è la Coldiretti, ma stavolta nel mirino ci sono finite le ricette.

"Pasta con mais, erbe e Parmesan", "Risotto al Parmesan con uovo cotto in camicia" o addirittura di "Pomodoro basilico e bruschetta al Parmesan", e poi ancora "Pasta condita con olio di oliva e Parmesan" o "Pollo al Pamesan". Per la Coldiretti è troppo: sul sito della trasmissione Masterchef, nei diversi continenti, dall'Australia agli Stati Uniti si parla spesso di Parmesan invece che di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano.

"La cucina - sottolinea la Coldiretti - ha un grande valore culturale ed è chiamata a svolgere un ruolo determinante nel difendere far conoscere le tradizioni alimentari e con esse la vera identità dei prodotti impiegati. Invece nei siti ufficiali della trasmissione Masterchef dei diversi continenti, dalle Americhe all'Oceania si fa spesso riferimento a piatti che hanno come ingredienti il Parmesan anche quando fanno esplicito riferimento a ricette italiane".

Secondo la Coldiretti sul tema deve intervenire anche "il pool di cuochi stellati chiamati giustamente a raccolta in vista di Expo 2015 dal ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, con l'obiettivo di valorizzare il grande potenziale inespresso della cucina italiana dentro e fuori i confini nazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Masterchef non difende il Made in Italy": l'accusa di Coldiretti

Today è in caricamento