Sabato, 27 Febbraio 2021

Fabrizio Frizzi, arriva il prestigioso premio Rai

Al conduttore, scomparso a marzo, il Premio Biagio Agnes per la televisione. Un riconoscimento speciale anche a Milly Carlucci, Michelle Hunziker e Luca Zingaretti

Fabrizio Frizzi

A pochi mesi dalla morte di Fabrizio Frizzi arriva l'importante riconoscimento da parte della Rai. Il Premio Biagio Agnes per la Televisione va al conduttore "che si è distinto per sobrietà e capacità di coniugare informazione e intrattenimento. Un sorriso buono, un amico di casa".

Dopo la scomparsa di Frizzi molti amici e colleghi avevano puntato il dito proprio contro la Rai, colpevole di non aver dato al conduttore spazi e occasioni che avrebbe meritato, prima fra tutte il Festival di Sanremo. 

Morte Frizzi, Pupo al veleno: "Tanti gli ipocriti che piangono oggi. In Rai sottovalutato"

La X edizione del premio giornalistico internazionale, istituito nel 2009 per iniziativa del giornalista ed ex direttore generale della Rai, Biagio Agnes, si terrà a Sorrento dal 22 al 24 giugno, mentre la cerimonia si svolgerà sabato 23 e sarà condotta da Francesca Fialdini e Alberto Matano. Una serata ripresa dalle telecamere di Rai 1 e trasmessa mercoledì 27 giugno in seconda serata. 

A ricevere il prestigioso riconoscimento, oltre a Fabrizio Frizzi, Jèrome Fenoglio, direttore di Le Monde (Premio Internazionale); Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale); Adriana Cerretelli de Il Sole 24Ore (Premio Giornalista per l'Europa); Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Ue (Premio Giornalista nelle Istituzioni); Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera (Premio per la Carta Stampata); "Il ruggito del coniglio" storica trasmissione di Rai Radio Due condotta da Antonello Dose e Marco Presta (Premio per la Radio); Alberto Brambilla de Il Foglio (Premio Under 35); Antonio Monda (Premio Giornalista Scrittore); Gloria Satta (Premio per Cinema e Fiction). 

Tre i premi speciali: Milly Carlucci, per la sua carriera televisiva e il legame con il Premio Biagio Agnes, di cui è stata conduttrice per diverse edizioni; Michelle Hunziker, per il successo ottenuto nell'ultima edizione del Festival di Sanremo e Luca Zingaretti per il record di ascolti de Il Commissario Montalbano, la fiction più seguita in Italia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrizio Frizzi, arriva il prestigioso premio Rai

Today è in caricamento