rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tv News

La vita privata e professionale di Renzo Arbore, stasera in tv con "Techetechetè"

Alle 20.35 su Rai 1, in occasione degli 85 anni del conduttore vediamo uno speciale che restituisce alcuni significativi momenti della sua esperienza televisiva e musicale

Techetechete’ festeggia gli 85 anni di Renzo Arbore dedicando all’artista la puntata del 24 giugno. Conduttore televisivo e radiofonico, musicista e autore di show che hanno fatto la storia, è tra le personalità più amate e influenti dello spettacolo italiano contemporaneo. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Renzo Arbore, la carriera 

Lorenzo Giovanni Arbore (detto Renzo) nasce a Foggia il 24 giugno 1937 da un dentista e una casalinga. Da giovane porta contemporaneamente avanti due progetti: da una parte comincia a suonare nell’orchestra jazz Parker’s Boy (a Foggia) e a debuttare sul palco (a Nocera Inferiore), dall'altra studia giurisprudenza a Napoli, dove nel frattempo si trasferisce. Ottenuta la laurea e appassionato sia di musica leggera che di jazz, nel 1964 vince un concorso in Rai. A questo punto la vocazione sembra evidente e di lì a poco conosce Gianni Boncompagni, con il quale firma programmi, sia televisivi che radiofonici, che fanno epoca: Bandiera gialla, Alto gradimento, L'altra domenica, Cari amici vicini e lontani..., Indietro tutta!

Nel 1985 arriva su Rai 2 uno dei programmi di culto per eccellenza dell’intera storia televisiva: Quelli della notte. Lo show si presenta come una satira dei salotti  che spopolano in tv, e con un tono svagato e un po’ surreale ospita personaggi come Nino Frassica, Riccardo Pazzaglia, Marisa Laurito, Maurizio Ferrini, Massimo Catalano, Simona Marchini Mario Marenco e Andy Luotto. Molti sono i tormentoni e anche le musiche ottengono molto successo. Un trionfo che tra il 1987 e il 1988 replica con Indietro tutta!, show imbastito con un’analoga struttura. Tanti sono i comici lanciati da Arbore (valga tra tutti Roberto Benigni, a L’altra domenica).

Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Il clarinetto e si piazza al secondo posto (dietro a Eros Ramazzotti, vincitore con Adesso tu), mentre nel 1991 fonde L'Orchestra Italiana, con l'intento primario di valorizzare e tramandare la canzone napoletana classica. Arbore vanta una quantità straordinaria di spettacoli musicali in giro per i teatri (non solo italiani), la presidenza del prestigioso Umbria Jazz Festival, premi ed onorificenze e l’etichetta di primo disc jockey italiano.

La vita privata di Renzo Arbore

Renzo Arbore non è mai stato sposato. Tra le sue relazioni più note, troviamo quella con la cantante e presentatrice torinese Vanna Brosio, con la cantante romana Gabriella Ferri, con l'attrice Mariangela Melato e con la conduttrice Mara Venier. Nel corso del nuovo secolo si è riavvicinato alla Melato, fino alla scomparsa dell'attrice, avvenuta l'11 gennaio 2013.

Renzo Arbore è un accanito collezionista di oggetti, giocattoli, abiti, arredamento vintage, cianfrusaglie pop. Un museo casalingo talmente ricco che è stato protagonista anche di alcune mostre.

Dove vedere Techetechete’ – Speciale Renzo Arbore (venerdì 24 giugno) 

La puntata di Techetechete’ dedicata a Renzo Arbore va in onda questa sera su Rai 1 alle 20.35 e in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vita privata e professionale di Renzo Arbore, stasera in tv con "Techetechetè"

Today è in caricamento