rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Uno di famiglia, stasera in tv il film con Pietro Sermonti: trama e cast

Un insegnante di dizione vive alla giornata, fino a quando salva per caso la vita al figlio di un boss della ‘ndrangheta. Una commedia che gioca sul contrasto tra gli opposti

In onda oggi, 29 agosto, in prima serata su Canale 5, “Uno di famiglia” è una commedia diretta da Alessio Maria Federici e interpretata da un cast che comprende Pietro Sermonti (nel ruolo del protagonista) e Nino Frassica. Un insegnante di dizione si ritrova suo malgrado in una famiglia della ‘ndrangheta. Ma se i suoi problemi economici sembrano risolversi, i sentimenti e la sicurezza personale traballano. Leggiamo qualcosa in più su questo film.

Uno di famiglia: trama e cast

Luca è un insegnante di dizione, buono ma spiantato. Un giorno salva la vita a Mario, un suo studente che sogna di fare l’attore. Quello che però Luca non sa è che il ragazzo è il figlio del calabrese Peppino Serranò, boss della ‘ndrangheta che opera nei dintorni di Roma. I Serranò accolgono così l’insegnante a braccia aperte, ricoprendolo di affetto e di denaro, grazie anche alle attenzioni che gli riserva la capoclan zia Angela. Risolti i problemi economici, l’uomo inizia ad avere grattacapi con la fidanzata Regina e viene coinvolto nelle indagini che la polizia sta portando avanti per incastrare i Serranò. “Uno di famiglia” è un film del 2018 diretto da Alessio Maria Federici e da lui sceneggiato insieme a Giacomo Ciarrapico e Andrea Garello.

Il personaggio di Luca, al centro dell’azione, sembra impersonare uno dei tanti uomini che nell’Italia contemporanea si destreggiano per tirare a campare. Partendo da lui, il baricentro dell’azione si sposta sulla famiglia dei Serranò e il film fa una satira sulle criminalità organizzate, sottolineando tutta la loro stupidità; e la pellicola gioca le carte della comicità basandosi soprattutto sul contrasto tra il protagonista e la famiglia nella quale si ritrova suo malgrado. Gli attori stanno bene al gioco e sembrano divertirsi. Il protagonista è interpretato da Pietro Sermonti, Moise Curià è il giovane Mario e Nino Frassica il boss Peppino. Tra le altre presenze sono da segnalare Sarah Felberbaum, Lucia Ocone e Neri Marcorè.

Dove vedere Uno di famiglia in tv e in streaming (29 agosto 2022)

Uno di famiglia va in onda stasera a partire dalle 21:20 su Canale 5 e, in live streaming e on demand, sulla piattaforma Mediaset Infintiy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno di famiglia, stasera in tv il film con Pietro Sermonti: trama e cast

Today è in caricamento