rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, è un maggio di ghiaccio: finora la temperatura media è di 13,60°

Il meteorologo Paolo Ernani: "Potrebbe diventare il maggio più freddo degli ultimi 23 anni"

Che questo sia un maggio freddo e anomalo dal punto di vista climatico è stato detto e ridetto. Ma quanto freddo fa parlando in termini più specifici? Secondo il meteorologo Paolo Ernani "se si prende in esame la temperatura media giornaliera registrata sino ad oggi, essa segna il valore di 13,60° centigradi".

"I nostri dati che come sapete vanno dal 1997 all'aprile del 2019, ci dicono che, per quanto riguarda maggio, il più freddo in assoluto risulta essere, per ora, il 2004 con una temperatura mensile di 16,10° gradi centigradi", afferma Ernani all'AdnKronos.

"Potrebbe diventare il maggio più freddo degli ultimi 23 anni"

"Ora come ora (ma bisognerà tener conto poi dei successivi 15 giorni del mese) tra le 2 medie vi è una differenza di - 2,40° gradi e se questa, nel prosieguo non subirà variazioni significative (ma le carte del centro europeo di Reading, se si manterranno coerenti nel tempo, verso il finire del mese pronosticano l'insorgenza di una moderata onda di calore di tipo africano che farà aumentare le temperature) questo maggio potrebbe divenire il più freddo degli ultimi 23 anni".

In ogni modo "a fine mese sapremo come andrà a finire", certo è che "alcune considerazioni su questi primi 15 giorni evidenziano un andamento termico decisamente insolito".

Meteo, piove sul bagnato: prosegue la "maledizione del week end"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è un maggio di ghiaccio: finora la temperatura media è di 13,60°

Today è in caricamento